Oggi 22 Novembre 2021, alle ore 10:00, presso la chiesa di “San Filippo Neri” all’interno quartiere ZEN 2 di Palermo, ha avuto luogo la celebrazione della “Virgo Fidelis”, Patrona dell’Arma dei Carabinieri, dell’80° anniversario della Battaglia di Culqualber e della Giornata dell’Orfano.
Alla Santa Messa, concelebrata dal Cappellano Militare don Salvatore Falzone e dal parroco don Miguel Pertini, hanno presenziato il Comandante della Legione Carabinieri Sicilia, Gen. B. Rosario Castello, il Comandante Provinciale di Palermo, Gen. B. Giuseppe De Liso, il Comandante del 12° Reggimento Carabinieri “Sicilia”, Col. Giampaolo Zanchi, rappresentanze di militari in servizio a Palermo, dell’Associazione Nazionale Carabinieri e di orfani e familiari dei Caduti dell’Arma.
Al termine della celebrazione, il Comandante della Legione ha preso la parola, ringraziando ed esprimendo un sentimento di vicinanza al parroco e a tutta la comunità del quartiere ZEN 2, ricordando poi l’80° anniversario della Battaglia di Culqualber e, nell’ambito della Giornata dell’Orfano, consegnando una targa a una giovane neolaureata.
CENNI STORICI
La celebrazione della “VIRGO FIDELIS”, Patrona dell’Arma dei Carabinieri, ricade annualmente il 21 novembre, data della Battaglia di “Culqualber”. Il 21 novembre è, infatti, la ricorrenza di un glorioso fatto d’armi, avvenuto nel 1941 in Africa, durante la Seconda Guerra Mondiale, che si concretizzò nell’eroica difesa del caposaldo di Culqualber da parte del 1° Battaglione Carabinieri. Per quell’atto di eroismo, fu conferita alla Bandiera dell’Arma la seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare. In ricordo dello stesso evento, Papa Pio XII, nel 1949, ha riconosciuto la Vergine Maria, con il titolo di “Virgo Fidelis”, come Patrona dell’Arma dei Carabinieri. Nell’occasione, il Comando Generale bandì un concorso artistico per un’opera che raffigurasse la Patrona dei Carabinieri e a vincerlo fu lo scultore Giuliano Leopardi, che rappresentò la Vergine in atteggiamento raccolto mentre, alla luce di una lampada, leggeva in un libro le parole profetiche dell’apocalisse “SII FEDELE SINO ALLA MORTE”.
Anapolon 50 mg, one of the most potent oral anabolic steroids, is widely used for…
Roobet este locul de referință pentru jucătorii care doresc senzații instantanee și plăți lightning‑fast. Dacă…
Gli steroidi anabolizzanti sono spesso oggetto di dibattito nel mondo dello sport, in particolare per…
Tadalafil Citrate, bekannt unter dem Handelsnamen Cialis, ist ein Medikament, das zur Behandlung von erektiler…
In een tijd waarin minuten meer tellen dan uren, 30Bet zich heeft gepositioneerd als de…
Peptides have gained considerable attention in the world of sports pharmacology for their potential benefits…