Attualità

Liceo Artistico dona “Virgo Fidelis” ai Carabinieri

Il 21 novembre si celebra la Virgo Fidelis, Maria Vergine Fedele, proclamata patrona dell’Arma dei Carabinieri nel 1949 da Papa Pio XII.
Nell’ambito delle attività del progetto d’istituto “Cittadini si diventa” (referente prof. Rosalba Gallà), nell’Aula Magna “Girolamo Coco” del Liceo Artistico di Cefalù, il 18 novembre è avvenuta la consegna di un’opera raffigurante la Virgo Fidelisal Capitano del Comando Compagnia dei Carabinieri di Cefalù.
Il manufatto artistico è stato realizzato durante le lezioni di Discipline plastiche e scultoree tenute dal prof. Nicolò Agliol ocon l’obiettivo di conciliare le esercitazioni didattiche disciplinari con i valori trasversali di cittadinanza e legalità. Nonostante l’opera sia stata creata oltre un anno fa, solo ora, a causa dell’emergenza sanitaria, è stato possibile realizzare il momento conclusivo del percorso formativo.
Alla presenza di alcune classi dell’Istituto, con la partecipazione dell’Amministrazione comunale nella persona del Vicesindaco Vincenzo Terrasi, si è svolta una coinvolgente cerimonia in cui la Dirigente dell’I.I.S.S. “Del Duca – Bianca Amato”, Antonella Cancila, e il Capitano, Marco Dal Bello, hanno scoperto l’opera scultorea, sollevando la bandiera tricolore che la celava.
È seguita la benedizione dell’immagine della Virgo Fidelis da parte del Cappellano Militare, don Salvatore Falzone, e la lettura della Preghiera del Carabiniere da parte del Comandante Ignazio Angelo Piraino.
Importanti e sentiti i messaggi rivolti ai ragazzi da tutte le componenti presenti per lo sviluppo di una cittadinanza attiva, partecipe e solidale.
Nel pomeriggio, l’opera è stata esposta nella Basilica Cattedrale durante la cerimonia religiosa celebrata da Sua Eccellenza Mons. Giuseppe Marciante, Vescovo di Cefalù, in onore della Virgo Fidelis.
È motivo di orgoglio per il Liceo Artistico sapere che la “sua” Virgo Fidelis sia collocata nell’Ufficio del Capitano Dal Bello, presso il Comando Compagnia di Cefalù.



Redazione

Recent Posts

Colonie feline: nuove casette e cartelli informativi a Cefalù

L’amministrazione comunale di Cefalù prosegue con i progetti dedicati alla tutela degli animali. A Presidiana,…

12 minuti ago

Salute Mentale, carenza di personale sanitario. Lettera dei sindaci

La lettera dei sindaci dei distretti sanitari 33 e 35, in merito alla carenza di…

18 minuti ago

Primo maggio, il messaggio di Cgil Cisl Uil Palermo

L’equità sociale, la pace e il lavoro al centro dello sviluppo dei territori. Saranno alcuni…

24 minuti ago

Nomisma – Unicredit: La Sicilia secondo vigneto d’Italia. A Cefalù l’edizione 2024 di “Sicilia en Primeur”

La Sicilia è il secondo “vigneto” d’Italia per estensione, con 95.760 ettari coltivati, ed è…

35 minuti ago

BCsicilia. Nei luoghi dello sbraco, visita guidata

Università Popolare - BCsicilia - Casa Editrice Don Lorenzo Milani - Nell’ambito del Corso 1943…

47 minuti ago

Il 5 x1000 al MuVi Lascari | Museo Virtuale della Memoria Collettiva

Il MuVi Lascari | Museo Virtuale della Memoria Collettiva, è un progetto che vive grazie…

3 ore ago