Attualità

Liceo Artistico dona “Virgo Fidelis” ai Carabinieri

Il 21 novembre si celebra la Virgo Fidelis, Maria Vergine Fedele, proclamata patrona dell’Arma dei Carabinieri nel 1949 da Papa Pio XII.
Nell’ambito delle attività del progetto d’istituto “Cittadini si diventa” (referente prof. Rosalba Gallà), nell’Aula Magna “Girolamo Coco” del Liceo Artistico di Cefalù, il 18 novembre è avvenuta la consegna di un’opera raffigurante la Virgo Fidelisal Capitano del Comando Compagnia dei Carabinieri di Cefalù.
Il manufatto artistico è stato realizzato durante le lezioni di Discipline plastiche e scultoree tenute dal prof. Nicolò Agliol ocon l’obiettivo di conciliare le esercitazioni didattiche disciplinari con i valori trasversali di cittadinanza e legalità. Nonostante l’opera sia stata creata oltre un anno fa, solo ora, a causa dell’emergenza sanitaria, è stato possibile realizzare il momento conclusivo del percorso formativo.
Alla presenza di alcune classi dell’Istituto, con la partecipazione dell’Amministrazione comunale nella persona del Vicesindaco Vincenzo Terrasi, si è svolta una coinvolgente cerimonia in cui la Dirigente dell’I.I.S.S. “Del Duca – Bianca Amato”, Antonella Cancila, e il Capitano, Marco Dal Bello, hanno scoperto l’opera scultorea, sollevando la bandiera tricolore che la celava.
È seguita la benedizione dell’immagine della Virgo Fidelis da parte del Cappellano Militare, don Salvatore Falzone, e la lettura della Preghiera del Carabiniere da parte del Comandante Ignazio Angelo Piraino.
Importanti e sentiti i messaggi rivolti ai ragazzi da tutte le componenti presenti per lo sviluppo di una cittadinanza attiva, partecipe e solidale.
Nel pomeriggio, l’opera è stata esposta nella Basilica Cattedrale durante la cerimonia religiosa celebrata da Sua Eccellenza Mons. Giuseppe Marciante, Vescovo di Cefalù, in onore della Virgo Fidelis.
È motivo di orgoglio per il Liceo Artistico sapere che la “sua” Virgo Fidelis sia collocata nell’Ufficio del Capitano Dal Bello, presso il Comando Compagnia di Cefalù.



redazione

Recent Posts

È il miglior vino della Sicilia: ultim’ora, pubblicata la classifica definitiva | Al primo posto una sorpresa immensa

Ecco qual è il miglior vino della Sicilia secondo questa recente classifica da poco pubblicata.…

2 ore ago

Ultim’ora, approvato il “BONUS CANI E GATTI” | 80 euro per ogni proprietario: possono riscuoterlo anche subito

Approvato il bonus cani e gatti di 80 euro per ogni proprietario: ecco come fare…

4 ore ago

Stromboli sorvegliato speciale: arrivano tecnologie innovative per monitorare il vulcano

Tecnologie in arrivo per il controllo del vulcano Stromboli: elicotteri, sensori e una rete di…

5 ore ago

Legge 104 più conveniente che mai: i giorni di permesso diventano 6 | La novità è stata già approvata

Legge 104, adesso è molto conveniente: i giorni di permesso diventano 6. Cosa sta cambiando,…

8 ore ago

Ti sei goduto la Naspi? Bene, adesso ridacci i soldi | ULTIM’ORA: guai in vista per i beneficiari

Ora lo stato italiano potrebbe chiedere indietro i soldi che erano stati accreditati attraverso la…

10 ore ago

“Senza carta niente spesa”: Rivoluzione supermercati, addio contanti | Banconote e monete non le prendono più

Rivoluzione supermercati, puoi dire addio alla spesa con i contanti: ecco cosa sta succedendo, tutti…

20 ore ago