Eventi

In Sardegna cantano in siciliano. Premiati dal più importante contest europeo di world music

I Siké, un trio musicale che propone canti siciliani, hanno vinto il premio della critica internazionale nel più importante contest europeo di world music. Hanno partecipato, al teatro “Si ‘e boi” di Selargius, in provincia di Cagliari, alle due serate della finale del Premio Andrea Parodi. La manifestazione, sotto la direzione artistica di Elena Ledda, è stata presentata da Ottavio Nieddu e Gianmaurizio Foderaro. Prestigioso partner del Premio è stato Rai Radio 1.
I Siké sono un gruppo fondato nel 2018 da due siciliani ed un calabrese. I cantanti sono Vittoria D’Angelo di Cefalù e Giuseppe Creazzo Pantano di Siracusa che è anche il compositore. Alla chitarra c’è Fabio De Vincenti di Crosia in provincia di Reggio Calabria. I tre si sono conosciuti al Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Insieme si propongono di valorizzare la cultura tradizionale riscoprendo i brani popolari siciliani, riarrangiati e rivisitati in chiave moderna e  world music. Propongono brani originali sempre in dialetto siciliano.  Alle serate finali della XIV edizione del Premio Andrea Parodi, che si è svolto in Sardegna, hanno partecipato 8 finalisti. I Siké hanno vinto il Premio: “Menzione della Critica Internazionale”.
«Dedichiamo questo premio – dicono i Siké – alle tradizioni siciliane, quelle vecchie che si tramandano e quelle nuove che si creano. L’avvicendarsi dell’antico e del contemporaneo è un tema centrale nella nostra ricerca artistica e a queste profonde radici musicali siciliane dedichiamo il premio. Inoltre dedichiamo questo traguardo al femminile siciliano: a tutte le nonne, le mamme e le sognatrici siciliane».

redazione

Recent Posts

Ci fidiamo dei nostri clienti: ultim’ora, in questo ristorante italiano ti lasciano l’IBAN | Paghi il conto quando sei a casa

Se tutti si lamentano dei conti troppo salati di pranzi e cene fuori, in questo…

55 minuti ago

Università, con questa laurea trovi subito lavoro | Sarà la più richiesta per i prossimi decenni: maxi stipendio assicurato

Università, ecco la laurea che ti permette di trovare subito lavoro per i prossimi anni:…

3 ore ago

Pensione minima, stabilita la nuova cifra: “Nessuno può guadagnare di meno” | Prima di scoprirla mettiti seduto

Il 2025 segnerà una svolta per la pensione minima: nuovi calcoli, riforme e adeguamenti che…

7 ore ago

Non usate mai più questa banconota: ufficiale, i negozianti italiani avvisano i clienti | Non possono più accettarla

Una banconota in particolare sta creando allarme tra i commercianti: i clienti sono invitati a…

9 ore ago

Colesterolo, butta tutti i farmaci | Scoperta senza precedenti: se mangi questo si abbassa in automatico

Chi ha il colesterolo alto può dire addio a tutti i farmaci: basta assumere quotidianamente…

19 ore ago

Elettrodomestici più efficienti: nuovo voucher fino a 200 euro per i tuoi acquisti

Nuovo incentivo sostiene le famiglie che vogliono rinnovare gli elettrodomestici: sconti fino a 200 euro…

20 ore ago