Al via il servizio di trasporto gratuito dedicato ai soggetti fragili:È entrato nel pieno delle attività il Progetto Gentilezza, che vede lavorare in stretta sinergia il Raggruppamento Sicilia del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – CISOM e il Distretto Lions 108 Yb Sicilia. Inaugurato lo scorso 13 ottobre – data in cui l’Ordine di Malta celebra il suo fondatore Beato Gerardo – il progetto offre un servizio di trasporto gratuito a soggetti fragili che hanno necessità di recarsi presso centri di assistenza sanitaria per sottoporsi a visite mediche.
A conclusione del suo anno sociale, l’avv. Mariella Sciammetta, Presidente del Consiglio dei Governatori del Multi Distretto Lions 108 Italy, ha voluto affidare in gestione ai volontari del Raggruppamento Sicilia del CISOM cinque automobili per accompagnare a terapie, visite mediche, analisi cliniche e terapie riabilitative i soggetti più fragili che vivono in centri montani o che non hanno familiari automuniti.
“Il nostro volontariato si concretizza ogni giorno – dichiara Vincenzo Profita, Capo Raggruppamento del CISOM in Sicilia– facendo nostra la missione dell’Ordine di Malta, ovvero di aiutare i bisognosi. Non potevamo non accogliere con entusiasmo un progetto che allevia le difficoltà e assiste le persone ammalate”.
Per poter usufruire del servizio, offerto a titolo gratuito, è necessario effettuare una formale richiesta ai clubs Lions siciliani o ai gruppi CISOM dei territori di Letojanni, Palermo, Ragusa, Siracusa e Trapani.
La speranza del CISOM Sicilia e del Distretto Lions Sicilia è che la collaborazione, nata proprio in occasione del Progetto Gentilezza, sia l’inizio di un rapporto più lungo e duraturo, che vedrà l’avvio di altre attività a favore del prossimo e delle comunità.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…