Società

Progetto gentilezza:dalla partnership tra Lions e Cisom in Sicilia

Al via il servizio di trasporto gratuito dedicato ai soggetti fragili:È entrato nel pieno delle attività il Progetto Gentilezza, che vede lavorare in stretta sinergia il Raggruppamento Sicilia del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – CISOM e il Distretto Lions 108 Yb Sicilia. Inaugurato lo scorso 13 ottobre – data in cui l’Ordine di Malta celebra il suo fondatore Beato Gerardo – il progetto offre un servizio di trasporto gratuito a soggetti fragili che hanno necessità di recarsi presso centri di assistenza sanitaria per sottoporsi a visite mediche.

A conclusione del suo anno sociale,  l’avv. Mariella Sciammetta, Presidente del Consiglio dei Governatori del Multi Distretto Lions 108 Italy, ha voluto affidare in gestione ai volontari del Raggruppamento Sicilia del CISOM cinque automobili per accompagnare a terapie, visite mediche, analisi cliniche e terapie riabilitative i soggetti più fragili che vivono in centri montani o che non hanno familiari automuniti.

“Il nostro volontariato si concretizza ogni giorno – dichiara Vincenzo Profita, Capo Raggruppamento del CISOM in Sicilia– facendo nostra  la missione dell’Ordine di Malta, ovvero di aiutare i bisognosi. Non potevamo non accogliere con entusiasmo un progetto che allevia le difficoltà e assiste le persone ammalate”.

Per poter usufruire del servizio, offerto a titolo gratuito, è necessario effettuare una formale richiesta ai clubs Lions siciliani o ai gruppi CISOM dei territori di Letojanni, Palermo, Ragusa, Siracusa e Trapani.

La speranza del CISOM Sicilia e del Distretto Lions Sicilia è che la collaborazione, nata proprio in occasione del Progetto Gentilezza, sia l’inizio di un rapporto più lungo e duraturo, che vedrà l’avvio di altre attività a favore del prossimo e delle comunità.

redazione

Recent Posts

Stipendi, addio ritardi nei pagamenti | Anche il tuo datore di lavoro è stato avvisato: non potrà più tardare nemmeno di un giorno

Addio ritardi nei pagamenti per i tuoi stipendi: ecco cosa sta cambiando, tutti i dettagli…

19 minuti ago

“Questo prodotto non dovete mangiarlo”: Supermercati, l’annuncio gela l’Italia intera | Un solo morso e finisci al Creatore

Attenzione a questo prodotto che non dovete assolutamente mangiare: ecco i dettagli e le curiosità…

2 ore ago

Francesco Totti, ma quale Noemi | Il suo cuore appartiene ancora a lei: l’ha confessato davanti all’Italia intera

Il cuore dell'indimenticato capitano giallorosso batte solo ed esclusivamente per lei: Noemi Bocchi si deve…

6 ore ago

Israele, ecco le Nazioni che inviano più armi: sorpresa clamorosa dopo gli USA | Non volevano che lo sapessimo

Resterai di sasso non appena scoprirai chi è che invia più armi a Israele per…

8 ore ago

Tumori, ecco la regione italiana con più morti | La Puglia è salva nonostante l’Ilva: purtroppo al primo posto c’è proprio questa

I numeri parlano chiaro: in Italia la mortalità per tumori cambia drasticamente da regione a…

18 ore ago

Tonno in scatola, non buttare mai più l’olio | Non immagini cosa c’è dentro: “Fa più bene del pesce stesso”

Hai sempre buttato via l'olio del tonno per paura che non fosse adatto per l'organismo?…

21 ore ago