Solidarietà della Cgil al comprensorio termitano e al mondo del lavoro per i gravi danni subiti per il  violento nubifragio che ha colpito Termini Imerese e i paesi limitrofi e danneggiato diverse attività commerciali e agricole.
  “Siamo vicini ai cittadini termitani e del comprensorio e accanto al mondo del lavoro, che sta facendo la conta dei gravi danni causati a edifici e attività produttive per le alluvioni e gli allagamenti di questi giorni in città e nelle campagne – dichiara Laura Di Martino (foto), responsabile Camera del Lavoro zonale Termini  Imerese e dipartimento artigianato Cgil Palermo –  Non è ammissibile che eventi meteorologici di questa portata, dovuti al cambiamento climatico in atto, riescano a mettere in ginocchio un territorio già minato dalla mancanza di lavoro. Ribadiamo che occorre una manutenzione ordinaria e costante del territorio e una programmazione strategica dei lavori contro il rischio idrogeologico, per fermare il pericolo crolli di infrastrutture e  edifici  partendo dall ammodernamento dei sistemi fognari e di depurazione,  ripristino delle aree verdi, consumo di suolo zero”.  
   “Laddove venisse approvato lo stato di calamità naturale – aggiunge Laura Di Martino – ricordiamo a tutte le imprese artigiane e ai loro dipendenti che l’ente bilaterale dell’artigianato siciliano eroga contributi a fondo perduto per coprire il 30 per cento  delle spese dei danni subiti, fino a un massimo di 5mila  euro. Mentre per i lavoratori sarà  possibile avere un contributo per  gli eventuali giorni di riduzione o sospensione dell’attività lavorativa. La Cgil   è  a disposizione per informazioni e  assistenza nella compilazione delle domande,  con lo sportello Ebas attivo presso la Camera del Lavoro di Termini Imerese”.