Madonie

“Aromatiche Madonie”, presentazione e degustazione

Le erbe aromatiche delle Madonie in mostra giovedì prossimo 18 novembre nel salotto letterario di Donna Amunì a Palermo. L’appuntamento rientra nel programma di valorizzazione delle eccellenze agroalimentari siciliane “In Mostra” organizzato dalla fondazione Bartolo Fazio e Idimed nel salotto di “Donna Amunì” che per l’occasione si è trasformato in un vero e proprio hub enogastronomico nel quale poter gustare alimenti importanti per la dieta Mediterranea. Un ciclo di eventi che si terranno tutti i giovedì fino alla fine di dicembre, che mira a rafforzare la consapevolezza sulla “qualità dei prodotti” e che pone al centro le antiche tradizioni ma soprattutto le nuove “conoscenze” e sperimentazioni enogastronomiche portate avanti dagli attori siciliana della biodiversità agroalimentare: i produttori ed i coltivatori locali.Questo giovedì sarà la volta delle erbe aromatiche delle Madonie con la presentazione del polo “Aromatiche Madonie” – Misura 16.4 – GAL ISC Madonie che vede capofila l’Azienda agricola Gangi Dante affiancata da partner particolari quali: il Museo Naturalistico Francesco Minà Palumbo di Castelbuono (PA), l’Azienda Aromi di Mascarella, la Coop. Petra Viva Madonie e Istituto Idimed.

“Con piacere – afferma il presidente del Gal Madonie, Francesco Migliazzo (foto) – accogliamo la nascita del polo “Aromatiche Madonie” al quale, a breve, arriverà il contributo del GAL che ci auguriamo possa dare una marcia in più a questi produttori che hanno investito sul territorio madonita. Quello che producono è già di alta qualità e quindi il passo verso il successo sarà breve. Il GAL Madonie – conclude Migliazzo – sarà sempre al loro fianco così come a tutti coloro che credono nell’agricoltura.”

In occasione dell’incontro si parlerà anche degli aspetti botanici, salutistici-nutraceutici, gastronomici e multifunzionali (turismo) delle erbe aromatiche di Sicilia e in particolare di quelle madonite.

“Un progetto integrato – afferma don Giuseppe Amato presidente della Fondazione Bartolo Fazio – che fa dialogare chi lavora nel comparto della cultura, dell’agricoltura, della salute e della promozione al fine di qualificare la filiera delle Aromatiche delle Madonie. Per generare sviluppo sostenibile dei territori.”

Saranno presentati e degustati i prodotti (biscotti e amari) dell’azienda “Aromi” di Mascarella, il “condimento” dell’azienda “Gangi Dante”, capofila del progetto. Non mancherà il cocktail preparato dall’Associazione Bartending Sicilia con gli amari di Nino Azzarello e i formaggi aromatizzati al timo e al peperoncino delle Madonie del Caseificio di Bompietro di Giovanni Messina. Una chicca saranno i biscotti alla lavanda del Casale Firrantello.

L’evento si realizzerà nel Salotto Letterario Donna Amunì a Palermo, piazza S. Carlo n.9, e prenderà il via a partire dalle ore 18.00. Sarà possibile partecipare con prenotazione on line (info@donnamuni.it) ed esibendo il green pass. Le attività saranno disponibili sul web nelle pagine social FB “Idimed” e “Salotto letterario Donna Amunì”.

Gli altri eventi in rassegna: 25 novembre Non sei sola; 5) 2 dicembre – Il Cioccolato; 6) 9 dicembre – Buongiorno Siciliano; 7) 16 dicembre – Tesori nel Guscio – Frutta Secca Siciliana.

redazione

Recent Posts

Affitti che inghiottono stipendi: torna il peso dei contratti brevi sulle famiglie | la soglia che nessuno vede

I contratti d’affitto di breve durata tornano a pesare in modo significativo sui bilanci familiari,…

1 ora ago

Patente e punti che evaporano: il nuovo schema delle sanzioni colpisce i pendolari | l’effetto nascosto nelle strade urbane

Il nuovo schema di sanzioni previsto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce regole…

7 ore ago

Elettrodomestici “sempre accesi”: il trucco dei consumi fantasma che gonfia le bollette

Lasciare collegati alla corrente dispositivi apparentemente spenti può costare più del previsto: i consumi fantasma…

22 ore ago

L’assicurazione auto sale anche se non fai incidenti: il nuovo criterio usato dalle compagnie | la voce che pesa di più sul premio

Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…

2 giorni ago

La spesa che non torna mai uguale: stesso carrello, totale diverso ogni volta | il meccanismo nascosto dietro gli scontrini

Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…

2 giorni ago

Il nuovo trucco dei distributori: meno litri reali per la stessa spesa | come accade senza che ce ne accorgiamo

Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…

2 giorni ago