Territorio

Coraggio a 360 gradi. Un esempio per i giovani. Premiazione degli studenti e dirigenti e dei partner del Progetto

Si è svolta presso la Sala Martorana di Palazzo Comitini la cerimonia di premiazione di tutti gli studenti partecipanti, dei dirigenti degli Istituti Scolastici coinvolti e dei partner del progetto Coraggio a 360 gradi. Un esempio per i giovani. Edizione 2021.

Il progetto che si è concluso il 30 settembre 2021, è stato ideato dal Dott. Filippo Spallina, già Dirigente della Città Metropolitana di Palermo, allo scopo di avvicinare i giovani all’esempio e al ricordo di uomini e donne che si sono contraddistinti facendo il loro dovere con abnegazione, per affermare i valori di legalità e di civile convivenza, il progetto si rivolge ai giovani studenti del quarto anno degli Istituti di Istruzione Secondaria di Secondo Grado.

Il tema conduttore del percorso è stato il “Coraggio” come speranza ed esempio da seguire.

I giovani coinvolti hanno sviluppato degli elaborati partendo da tre temi: il libro “Ritratti del Coraggio” – Lo Stato e i suoi magistrati – a cura di Stefano Amore, l’audiolibro “Me l’aspettavo” a cura dell’Arcidiocesi di Palermo Caritas Diocesana, dedicato a Don Pino Puglisi e l’emergenza sanitaria Covid 19, partendo dall’osservazione delle prove di coraggio del personale sanitario che con il loro impegno e sacrificio rappresentano anch’essi un esempio da seguire.

Tra gli elaborati prodotti dagli studenti delle Scuole, Istituto Professionale di Stato “P. Piazza” – Palermo, Istituto Statale di Istruzione Superiore “G. Salerno” – Gangi, Liceo Statale “G. A. De Cosmi” – Palermo, Educandato Statale “Maria Adelaide” – Palermo e Istituto di Istruzione Superiore “Orso Mario Corbino” – Partinico, sono stati selezionati 12 finalisti, 3 per ciascun tema, che sono stati premiati nel corso di un evento organizzato il 30 settembre svoltosi al Teatro Massimo. 

La premiazione di oggi ha riguardato invece, tutti gli studenti partecipanti, nonché gli studenti dell’Istituto Coreutico, Regina Margherita le loro insegnanti, Giovanna Velardi e Laura Miraglia, che hanno realizzato le coreografie per l’evento del 30 settembre, i dirigenti scolastici degli Istituti coinvolti e i Partner del progetto.

Erano presenti alla cerimonia oltre al Sindaco metropolitano, Leoluca Orlando, che ha dichiarato: “La Città Metropolitana, la Commissione Europea così come la scuola sono istituzioni, quindi sono al servizio della persona e della comunità. La persona che è alternativa all’egoismo individualistico e la comunità che è alternativa al gruppo chiuso. Persona e comunità richiedono legalità.

E la legalità è conveniente. E’ conveniente rispettare le leggi o impegnarsi perché cambino. Questa iniziativa ha senso in quanto avete appreso – ha detto il sindaco rivolgendosi ai ragazzi presenti – la convenienza della legalità. Ringrazio tutto lo staff che ha reso possibile la realizzazione del progetto ma soprattutto grazie agli studenti. A loro auguro buon cammino e buon vento del coraggio che è libertà dalla paura. Per essere liberi bisogna avere cura. Esprimo, inoltre, un sentito ringraziamento a Filippo Spallina e a tutto lo staff per l’impegno profuso nella realizzazione di questo progetto

La Dott.ssa Antonina Marascia – Segretario /Direttore Generale della Città Metropolitana di Palermo, Filippo Spallina, già Dirigente della Città Metropolitana di Palermo, ideatore e curatore della progettazione esecutiva di “Coraggio a 360° – Un esempio per i giovani” 2020/2021, la dott.ssa Claudia Sannasardo (Medico Emergenza Covid 19 – Ufficio Commissariale Città Metropolitana di Palermo) e il Ten. Col. Giampaolo Zanchi, 12° Battaglione Carabinieri di Sicilia. 

redazione

Recent Posts

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

10 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

15 ore ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

1 giorno ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

1 giorno ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

2 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

2 giorni ago