“Sono stati appena firmati presso l’Assessorato regionale alle infrastrutture i primi 19 decreti di finanziamento per l’acquisto di scuolabus da destinare alla mobilità dei Comuni richiedenti. È il culmine di un percorso che da assessore agli Enti Locali ho avviato, con la pubblicazione dell‘Avviso 4.4.2 nel 2019. Per garantirne l’attuazione e dunque l’acquisto degli scuolabus, ho avviato un’interlocuzioni con l’Agenzia di Coesione, per rispondere ad un reale fabbisogno territoriale. Finalmente l’iter al dipartimento alle infrastrutture è stato sbloccato, nonostante un travaglio di oltre 2 anni. Sottolineo che si tratta di 115 milioni di euro di fondi POC, che da assessore ho portato in dotazione dalla scorsa Legislatura, grazie a un emendamento firmato con gli on.li Falcone e Formica”. Lo afferma la deputata regionale di Forza Italia, Bernardette Grasso.
“Il mio auspicio è che adesso – conclude la Parlamentare – anche gli altri dipartimenti coinvolti nell’Avviso pubblichino i rispettivi decreti di finanziamento. Ringrazio l’assessore Falcone e i dipartimenti alle infrastrutture e autonomie locali per la proficua e sinergica collaborazione. Si tratta di un traguardo storico, per il quale non nascondo meriti e soddisfazione. Ricordo che fino a 3 anni fa, il dipartimento alle autonomie locali ripartiva solo contributi ai Comuni”.
Di seguito i 19 Comuni coinvolti a cui faranno seguito altri decreti di finanziamento: Aci Bonaccorsi, Alessandria della Rocca, Belpasso, Brolo, Camporotondo Etneo, Caprileone, Cefalù, Cianciana, Marsala, Misterbianco, Naso, Petralia Sottana, Riesi, Santa Teresa di Riva, Santa Venerina, Spadafora, Torrenova, Tortorici e Palma di Montechiaro.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…