129 persone controllate, 22 località sensibili ispezionate, 41 agenti impegnati: è il bilancio della  decima  giornata  dell’anno  denominata  operazione  “Oro  Rosso”  dedicata,  a  livello  nazionale,  al  contrasto del fenomeno dei furti di rame in ambito ferroviario.

 I controlli della Polizia ferroviaria della Sicilia hanno interessato in particolare 16 società, dislocate  in tutta la Sicilia, che operano nell’ambito della gestione dei rifiuti speciali e della rottamazione, movimentando anche rame e altre tipologie di metalli e 6 punti critici lungolinea in passato oggetto dei predatori di metallo.

Gli agenti hanno esaminato la documentazione in possesso delle aziende, con particolare riguardo alle  autorizzazioni, al trattamento e allo stoccaggio dei materiali. È stata anche verificata la tracciabilità  dei metalli rinvenuti e il rispetto, durante tutto il processo di lavorazione, delle norme ambientali.

Grazie alla continua attività preventiva messa in campo, al fine di scongiurare i furti e le illecite attività  correlate a questi pregiati materiali, i controlli non hanno rilevato irregolarità….