Società

Maltempo: Viabilità in ginocchio nel palermitano. Salvini posta un video, risponde il sindaco di Lercara Friddi

Una forte ondata di maltempo ha colpito nelle scorse ore il territorio siciliano e come avvenuto in diversi comuni la viabilità è andata in tilt. La pioggia, come già avvenuto nel 2018, ha invaso la SS 189 Palermo-Agrigento all’altezza della zona industriale di Lercara Friddi, laddove ha gonfiato e straripato gli argini del fiume Morello ed ha portato con se un fiume di detriti e fango.

Non ha perso tempo Matteo Salvini, che dai suoi canali social ha ri-pubblicato il video diffuso da un imprenditore della zona industriale del comune palermitano accompagnando le immagini con una frase di solidarietà alle popolazioni colpite dalle alluvioni. Il contenuto non è di certo passato inosservato al Sindaco di Lercara Friddi, Luciano Marino, che ha commentato il post del senatore leghista, “Caro Senatore questo video parte con l’Area Industriale di Lercara Friddi (PA), già nel 2018, dopo l’alluvione venne il Senatore Candiani, ai tempi sottosegretario agli interni (lei ministro) con delega ai VV.FF. non fece niente, ne lei ne Candiani. Avrebbe potuto fare e fare molto. Disponibile ad un confronto, Il Sindaco”.

“La solidarietà del Senatore Salvini, specialmente dopo i fatti del 2018, mi è sembrata inopportuna e di cattivo gusto – dice il Sindaco Marino – con la mia amministrazione e con la collaborazione di alcuni imprenditori locali abbiamo ripulito l’alveo del fiume Morello, ma a distanza di 3 anni nulla è stato fatto da chi di competenza ne allora ne successivamente, oggi ci ritroviamo nella stessa situazione e preferiremmo che alle belle parole di solidarietà seguissero i fatti”.

Una polemica, quella del sindaco di Lercara, che  serve a riportare sul tavolo un problema noto, che di fatto taglia in due la direttrice tra Palermo ed Agrigento, già interessata dai problemi creati dal cantiere di ammodernamento tra Lercara e Bolognetta, ogni volta che il maltempo e le piogge si presentano in maniera sostenuta.

Redazione

Recent Posts

Fondo per le non autosufficienze, dalla Regione via libera alla programmazione di 174 milioni di euro

Oltre 174 milioni di euro per interventi a favore delle persone con disabilità in Sicilia.…

2 ore ago

Una scuola di formazione portieri di calcio a Cefalù

Spinto da una forte passione per il gioco del Calcio e, in particolare, del ruolo…

5 ore ago

David di Donatello 2024: vince “Io capitano” che supera a sorpresa “C’è ancora domani”

Assegnati i 69esimi Premi David di Donatello. Nel corso della cerimonia di premiazione il film Io capitano…

6 ore ago

Gangi, le erbe aromatiche di Aism a sostegno delle persone con sclerosi multipla

Il Comune di Gangi in collaborazione con il Forum Giovani Gangi, ha aderito all’iniziativa “Le Erbe aromatiche…

6 ore ago

Piano asili nido da 18,7 milioni nelle città metropolitane siciliane

“Quasi venti milioni di euro per gli asili nido siciliani. C’è una sola parola per…

7 ore ago

“I comuni siciliani oltre la crisi demografica ed economica”

Negli ultimi decenni molti comuni dell’Isola, comprese le grandi città, hanno subìto un progressivo spopolamento.  Particolarmente…

7 ore ago