È il giornalista di Fan Page Saverio Tommasi il vincitore protagonista della seconda edizione del premio ComBAG 2021 dedicato alla comunicazione digitale, che riceverà a Bagheria il premio sabato 13 novembre 2021 presso il teatro di villa Butera, a partire dalle 18,00.
Nell’ambito del premio è stato organizzato un talk dal titolo “Comunicazione digitale: Parole ostili, parole coraggiose, parole chiare, parole oscure” cui prenderanno parte dopo i saluti istituzionale del sindaco Filippo Maria Tripoli e dell’assessore Daniele Vella, il presidente di Arci Bocs Bagheria Antonio Tozzi la cui associazione ha proposto e patrocina il premio, il segretario di Associazione siciliana della Stampa Roberto Ginex, il giornalista addetto stampa della Regione Siciliana Gianluca Caltanissetta ed il premiato Saverio Tommasi che dialogherà insieme agli intervenuti con la moderazione di Marina Mancini responsabile del servizio ICP del Comune di Bagheria e coordinatrice regionale di PA Social Sicilia.

Il premio ComBAG nasce da un atto di indirizzo della Giunta comunale di Bagheria, istituzionalizzato con la delibera di giunta n. 182 del 10 agosto 2020 che ha approvato l’indizione annuale di questo riconoscimento su proposta dell’associazione Bocs Arci presentata all’assessorato alla Cultura diretto dall’assessore Daniele Vella.
Il premio annuale premia giornalisti, comunicatori, esperti di digitale, testate giornalistiche, associazioni culturali e di comunicazione ed enti che producono informazione utilizzando in maniera innovativa la comunicazione digitale ed i social.

Per la Commissione che, di anno in anno, valuterà il soggetto cui concedere il riconoscimento, il Comune, in accordo con l’associazione Bocs ha voluto coinvolgere anche l’associazione nazionale PA Social che è la prima comunità nazionale di professionisti e addetti ai lavori che si occupa di informazione, comunicazione digitale, social network, web, chat e intelligenza artificiale. Associazione di cui è socia, quale primo Comune in Sicilia, la Città di Bagheria.

Per questa seconda edizione del premio, Bocs Arci ha proposto e l’amministrazione ha spostato la proposta, di premiare Saverio Tommasi, giornalista di fan Page, fiorentino, diplomato all’Accademia di Arte Drammatica dell’Antoniano di Bologna.
Tommasi ha lavorato in teatro per quasi dieci anni. È reporter di Fanpage.it, seguitissima testata giornalistica online, autore di reportage e inchieste in Italia e all’estero. Nei suoi video affronta temi di grande attualità e sensibilità. Molto spesso si schiera dalla parte degli ultimi, di coloro che hanno bisogno della sua voce per raccontare la propria storia, facendo un grande lavoro di informazione e di denuncia. La sua pagina Facebook è seguita da mezzo milione di persone.
Tra le sue pubblicazioni, “Sogniamo più forte della paura”, “Siate ribelli, praticate gentilezza” e l’ultimo “In fondo basta una parola”.
La manifestazione di riconoscimento del premio a Saverio Tommasi si svolgerà a villa Butera, presso il teatro, nel rispetto delle normative anti-covid, obbligatorio l’ingresso con green pass.