Domenica 14 Novembre alle 17.00 presso l’oratorio della Chiesa Madre di Misilmeri sarà presentato il libro “Saluti da Misilmeri, la città e il suo paesaggio urbanizzato dal 1900 al 1970 illustrati attraverso le cartoline postali d’epoca” di Marco Giammona.
Una città è sempre viva, presente e affascinante quando, nonostante il tempo che passa, i paesaggi che cambiano, le mode che si rinnovano e i costumi che mutano, le immagini della sua storia si conservano intatte sulle cartoline.
In questo volume, attraverso più di cento esemplari (molti dei quali inediti) di questo semplice ma suggestivo “mezzo di comunicazione”, Misilmeri è “visitabile” dal 1900 al 1970 e – grazie a chi l’ha immortalata con i suoi scatti – le piazze, i personaggi, le abitudini, il commercio, le attività artigianali, le tradizioni, sopravvivono nei ricordi.
Dopo i saluti dell’assessore regionale ai Beni culturali e identità siciliana, Alberto Samonà, dell’assessore regionale alla pubblica istruzione, Roberto Lagalla e del Sindaco di Misilmeri, Rosario Rizzolo, interverranno con l’autore Miriam Cerami(Presidente coordinamento provinciale Palermo Siciliantica), Antonella Folgheretti (giornalista), Giuseppe Giordano (etnomusicologo) e Leoluca Cascio (antropologo e collezionista). Modera Debora Falletta.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…