Domenica 14 Novembre alle 17.00 presso l’oratorio della Chiesa Madre di Misilmeri sarà presentato il libro “Saluti da Misilmeri, la città e il suo paesaggio urbanizzato dal 1900 al 1970 illustrati attraverso le cartoline postali d’epoca” di Marco Giammona.
Una città è sempre viva, presente e affascinante quando, nonostante il tempo che passa, i paesaggi che cambiano, le mode che si rinnovano e i costumi che mutano, le immagini della sua storia si conservano intatte sulle cartoline.
In questo volume, attraverso più di cento esemplari (molti dei quali inediti) di questo semplice ma suggestivo “mezzo di comunicazione”, Misilmeri è “visitabile” dal 1900 al 1970 e – grazie a chi l’ha immortalata con i suoi scatti – le piazze, i personaggi, le abitudini, il commercio, le attività artigianali, le tradizioni, sopravvivono nei ricordi.
Dopo i saluti dell’assessore regionale ai Beni culturali e identità siciliana, Alberto Samonà, dell’assessore regionale alla pubblica istruzione, Roberto Lagalla e del Sindaco di Misilmeri, Rosario Rizzolo, interverranno con l’autore Miriam Cerami(Presidente coordinamento provinciale Palermo Siciliantica), Antonella Folgheretti (giornalista), Giuseppe Giordano (etnomusicologo) e Leoluca Cascio (antropologo e collezionista). Modera Debora Falletta.
Ultim'ora Garlasco: Stasi e Stempio, ecco chi li ha dichiarati entrambi innocenti. Tutte le novità…
Lidl è uno dei discount più frequentati in Italia, ma per quale motivo i prodotti…
Cattive notizie all'orizzonte per la pensione di novembre: migliaia di cittadini delusi dall'annuncio del Governo…
Perché stanno costruendo migliaia di bunker? Si parla veramente di allarme nazionale? Facciamo chiarezza in…
Sinner, per il campione arriva lo stop: ecco cosa sta succedendo, purtroppo la resa è…
Patente sospesa con la macchina ferma: ecco cosa è successo, tutti i dettagli e le…