Domenica 14 Novembre alle 17.00 presso l’oratorio della Chiesa Madre di Misilmeri sarà presentato il libro “Saluti da Misilmeri, la città e il suo paesaggio urbanizzato dal 1900 al 1970 illustrati attraverso le cartoline postali d’epoca” di Marco Giammona.
Una città è sempre viva, presente e affascinante quando, nonostante il tempo che passa, i paesaggi che cambiano, le mode che si rinnovano e i costumi che mutano, le immagini della sua storia si conservano intatte sulle cartoline.
In questo volume, attraverso più di cento esemplari (molti dei quali inediti) di questo semplice ma suggestivo “mezzo di comunicazione”, Misilmeri è “visitabile” dal 1900 al 1970 e – grazie a chi l’ha immortalata con i suoi scatti – le piazze, i personaggi, le abitudini, il commercio, le attività artigianali, le tradizioni, sopravvivono nei ricordi.
Dopo i saluti dell’assessore regionale ai Beni culturali e identità siciliana, Alberto Samonà, dell’assessore regionale alla pubblica istruzione, Roberto Lagalla e del Sindaco di Misilmeri, Rosario Rizzolo, interverranno con l’autore Miriam Cerami(Presidente coordinamento provinciale Palermo Siciliantica), Antonella Folgheretti (giornalista), Giuseppe Giordano (etnomusicologo) e Leoluca Cascio (antropologo e collezionista). Modera Debora Falletta.
Un dettaglio curioso rivela un lato inedito del Principe William: lontano da Kate sorprende più…
Le 5 mete da visitare in Sicilia in autunno: tra città d’arte, borghi, paesaggi naturali…
Attenzione al nuovo allarme rosso che riguarda l'assegno di mantenimento: sta cambiando tutto, i dettagli…
Non solo cappotto termico: esiste una soluzione sorprendente, veloce e poco costosa per isolare la…
Come mai si parla di un "Bonus Halloween" grazie al quale potrete ricevere 200€ direttamente…
Una novità inattesa agita gli automobilisti: il bollo auto cambia volto e spuntano esenzioni permanenti…