Attualità

Covid: Bianchini, siamo in piena “pandemia inflattiva”

«L’aumento dei prezzi delle materie prime e dei beni energetici sono all’origine dei rincari registrati su tanti prodotti alimentari che troviamo abitualmente nei supermercati e nei negozi di rivendita al dettaglio. Gli aumenti, come evidenziato dal Centro studi di MIO Italia e confermato da diversi indicatori, sono quasi tutti a due cifre, vedi frutta, pane, pasta, patate, caffè e bevande, e riguardano anche carne e latte con percentuali importanti. L’effetto domino dei rialzi ha colpito anche i costi degli imballaggi, dei trasporti, dei noli, dei container. Se da una parte salgono i prezzi, dall’altra cala il potere d’acquisto delle famiglie: ciò vuol dire che siamo in piena “pandemia inflattiva”, forse la più pericolosa degli ultimi trent’anni».
Lo ha reso noto Paolo Bianchini, presidente dell’associazione di categoria MIO Italia, Movimento Imprese Ospitalità.
«La mancanza di offerta delle materie prime non terminerà a breve, proseguirà almeno per tutto l’autunno, continuando a innescare effetti domino e penalizzando pesantemente il settore Horeca, costituito da decine di migliaia di ristoranti, pizzerie, bar, pub e cocktail bar. In queste condizioni l’aumento dei prezzi al pubblico sarà inevitabile, pena anche il fallimento di tante nostre imprese», ha sottolineato Paolo Bianchini.
«MIO Italia porterà la questione sui tavoli istituzionali, proponendo l’abbassamento dell’Iva per il settore della ristorazione, come previsto dalle direttive europee, con l’obiettivo di scongiurare l’aumento dei prezzi al consumo, ha concluso Paolo Bianchini.

redazione

Recent Posts

LIDL, ecco perché si spende così poco | Svelato il “trucco” del colosso tedesco: ora tutto risulta più chiaro

Lidl è uno dei discount più frequentati in Italia, ma per quale motivo i prodotti…

2 ore ago

Pensione novembre, l’annuncio gela gli anziani | “Dovrete attendere più del previsto”: niente accredito il 1º del mese

Cattive notizie all'orizzonte per la pensione di novembre: migliaia di cittadini delusi dall'annuncio del Governo…

4 ore ago

“Stiamo costruendo migliaia di bunker”: Ultim’ora, ALLARME NAZIONALE | È arrivato l’annuncio più temuto di tutti

Perché stanno costruendo migliaia di bunker? Si parla veramente di allarme nazionale? Facciamo chiarezza in…

14 ore ago

Sinner, per il campione azzurro arriva lo STOP | Purtroppo si deve arrendere: ecco quando potrà rientrare

Sinner, per il campione arriva lo stop: ecco cosa sta succedendo, purtroppo la resa è…

17 ore ago

La macchina era ferma ma mi hanno multato | Tutto perché ho messo una mano in tasca: 1000€ di sanzione e patente sospesa

Patente sospesa con la macchina ferma: ecco cosa è successo, tutti i dettagli e le…

20 ore ago

Pensione minima, Meloni conferma tutto: 240€ in più in busta paga | Dal 1º gennaio sarà ufficiale

Pensione minima, Giorgia Meloni conferma tutto, 240 euro in più sulla busta paga: tutti i…

22 ore ago