Madonie

Petralia Soprana,ultimi posti disponibili per i corsi di animatore ai servizi per l’infanzia e di addetto al giardinaggio e ortofrutticoltura

L’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi sta raccogliendo le ultime iscrizioni ai corsi di formazione professionale a valere sull’Avviso n. 8/2016, finanziato tramite PO FSE 2014-2020 della Regione Siciliana. I corsi saranno realizzati presso la sede formativa di Petralia Soprana Frazione Madonnuzza via Francesco Cammarata 21.
I corsi, a seguito della proroga disposta dall’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale, saranno avviati entro il 26 novembre sono: Animatore servizi all’infanzia e l’Addetto al giardinaggio ed ortofrutticoltura.
L’Animatore servizi all’infanzia (900 ore) è una figura che opera in contesti diversi con competenze di cura dei bisogni primari del bambino e animazione di piccoli gruppi di bambini attraverso attività ludiche. L’animatore servizi all’infanzia potrà operare come supporto alle attività degli educatori prima infanzia e degli educatori e animatori professionali in contesti quali: nidi, scuole dell’infanzia, comunità, micronidi, attività estive, baby parking, punti gioco, ludoteche, servizi di baby-sitting e comunque in spazi e tempi in cui la famiglia necessita di un ulteriore sostegno. Il corso consente l’accesso al corso di riqualifica professionale in Operatore socio-sanitario (OSS).
L’addetto al giardinaggio ed ortofrutticoltura (700 ore) è un figura professionale che opera nell’ allestimento di aree verdi, parchi e giardini e nella coltivazione e manutenzione ortoflorofrutticole. Al termine del corso l’addetto al giardinaggio ed ortofrutticoltura è in grado di intervenire con un buon grado di autonomia nelle attività relative alle coltivazioni arboree, alle coltivazioni erbacee e all’ortofrutticoltura, con particolare riferimento alle operazioni di preparazione del terreno, allestimento, cure colturali, potatura e moltiplicazione delle piante, raccolta e conservazione dei prodotti (ortaggi, frutti e fiori).
I corsi formativi saranno totalmente gratuiti e si rivolgeranno a soggetti di età compresa tra i 18 e i 65 anni compiuti, che non sono impegnati in un’attività lavorativa, in cerca di prima occupazione o disoccupati.
Requisiti di ammissione saranno oltre la residenza o il domicilio in Sicilia, l’aver conseguito il titolo di licenza media per il corso in Addetto al giardinaggio e all’ortofrutticoltura, mentre per Animatore all’infanzia è richiesto il diploma di scuola superiore.
Ai discenti saranno riconosciuti euro 4 lordi al giorno a titolo di indennità di partecipazione.
Per maggiori informazioni e iscrizioni si può contattare la sede regionale di Palermo, Via Simone Cuccia, 45 al 091.7827149, la sede formativa di Cefalù al 0921.820574 – 329.5877066 oppure la sede formativa di Petralia Soprana al 3316432911.
Le iscrizioni al corso OSA sono state completate e il corso sarà avviato nella seconda quindicina del mese di novembre 2021, sono possibili le prescrizioni, in vista di altri due corsi che saranno attivati nella seconda metà dell’anno 2022.

redazione

Recent Posts

Ultim’ora INPS: approvato il nuovo “Reddito D’età Verde” | Lo richiedi anche se sei giovanissimo: un solo requisito

L'INPS erogherà un contributo fondamentale anche per i giovanissimi: basta un solo requisito per accedervi.…

59 minuti ago

Il ristorante stellato meno caro del pianeta è in Sicilia: altro che Masterchef | Qui con due spicci mangi come Donald Trump

Ecco qual è uno dei ristoranti stellati in Sicilia a essere meno caro. Prelibatezze come…

5 ore ago

Ultim’ora Codice della Strada: “Abbiamo vietato i leggins alla guida” | Non li puoi più usare: sono troppo attillati

Novità stringenti dal Governo: il Codice della Strada adesso è ancora più rigido. Si attendono…

7 ore ago

CONVOCAZIONE NAZIONALE INPS: il 3 ottobre devi correre in Posta per la mensilità extra | Pronta la fila di vecchietti

Cosa vuol dire che il 3 ottobre ci sarà una sorta di convocazione nazionale per…

17 ore ago

Ultim’ora: a questi italiani sta arrivando la tredicesima bolletta mensile da pagare | Rientrano tutti quelli che…

Scatta l’allarme per una presunta tredicesima bolletta in arrivo nelle case degli italiani: scopri chi…

20 ore ago

Legge 104, rischio di perdere i benefici: cosa cambia in alcune condizioni particolari

Chi ha un familiare ricoverato rischia di perdere i benefici della legge 104: scopri quando…

23 ore ago