Attualità

Conferita la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto

Alla presenza delle Autorità locali, Civile, Associative e di una numerosa rappresentanza delle scuole della città di ogni ordine e grado, questa mattina (giovedì), l’Amministrazione Comunale ha conferito, la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto.

La manifestazione è iniziata, presso il monumento ai Caduti in Piazza della Vittoria con la deposizione di una corona di alloro.

Poco dopo presso la Maggior Chiesa si è celebrata una Santa Messa in memoria di tutti i caduti delle guerre. Al termine del rito religioso la soprano termitana Chiara Fiorani ha eseguito l’Inno Nazionale.

Dopo gli interventi istituzionali, e la presentazione di alcuni disegni e poesie dei ragazzi delle scuole, con grande commozione, il Sindaco Maria Terranova e il presidente del Consiglio Comunale, Francesco Caratozzolo, hanno conferito la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, simbolo di tutti i caduti delle guerre con la seguente motivazione: “Per aver eroicamente sacrificato la propria vita a difesa del popoli italiano per amore della Patria e in nome della Libertà”.

“Oggi celebriamo il coraggio di uomini e donne che furono capaci di resistere in condizioni estreme dimostrando di essere disposti al sacrificio della propria vita per la Patria, la pace e per il nostro futuro” dice il Sindaco di Termini Imerese, Maria Terranova “questo è il messaggio sublime che proviene dal Milite Ignoto. Attualmente stiamo attraversando un momento complesso e difficile, il modello di vita che pensavamo fosse consolidato è entrato in crisi. Adesso più che mai dobbiamo ricordarci del coraggio dei caduti in guerra e fare nostro questo senso di appartenenza e profondo spirito di comunità. E’ fondamentale riscoprire il bene comune anche al costo di sacrificare la propria individualità.”

Durante la manifestazione, una pergamena del conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto è stata consegnata, a nome di tutta la cittadinanza, alla Signora Flavia, madre del Caporalmaggiore Capo Scelto, Francesco Paolo Messineo, deceduto durante una missione di pace in Afghanistan il 22 febbraio del 2012.

redazione

Recent Posts

Principe William, spunta un retroscena impensabile: ecco cosa fa lontano da Kate | Anche lui è stato smascherato

Un dettaglio curioso rivela un lato inedito del Principe William: lontano da Kate sorprende più…

1 ora ago

Sicilia in autunno: le 5 mete imperdibili tra arte, natura e tradizione

Le 5 mete da visitare in Sicilia in autunno: tra città d’arte, borghi, paesaggi naturali…

2 ore ago

Assegno di mantenimento, da oggi cambia tutto: allarme rosso per gli ex partner | Per loro è una notizia tremenda

Attenzione al nuovo allarme rosso che riguarda l'assegno di mantenimento: sta cambiando tutto, i dettagli…

4 ore ago

Casa isolata dal freddo, ma quale cappotto termico | Ecco l’alternativa numero 1: risultato eccellente e costo irrisorio

Non solo cappotto termico: esiste una soluzione sorprendente, veloce e poco costosa per isolare la…

6 ore ago

Ufficiale, approvato il “BONUS HALLOWEEN” | 200€ direttamente in busta paga: non serve nemmeno fare richiesta

Come mai si parla di un "Bonus Halloween" grazie al quale potrete ricevere 200€ direttamente…

10 ore ago

Siciliani, salutate il bollo auto: voi siete ESENTI A VITA | Appena pubblicata la lista dei fortunati

Una novità inattesa agita gli automobilisti: il bollo auto cambia volto e spuntano esenzioni permanenti…

12 ore ago