Alla presenza delle Autorità locali, Civile, Associative e di una numerosa rappresentanza delle scuole della città di ogni ordine e grado, questa mattina (giovedì), l’Amministrazione Comunale ha conferito, la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto.
La manifestazione è iniziata, presso il monumento ai Caduti in Piazza della Vittoria con la deposizione di una corona di alloro.
Poco dopo presso la Maggior Chiesa si è celebrata una Santa Messa in memoria di tutti i caduti delle guerre. Al termine del rito religioso la soprano termitana Chiara Fiorani ha eseguito l’Inno Nazionale.
Dopo gli interventi istituzionali, e la presentazione di alcuni disegni e poesie dei ragazzi delle scuole, con grande commozione, il Sindaco Maria Terranova e il presidente del Consiglio Comunale, Francesco Caratozzolo, hanno conferito la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, simbolo di tutti i caduti delle guerre con la seguente motivazione: “Per aver eroicamente sacrificato la propria vita a difesa del popoli italiano per amore della Patria e in nome della Libertà”.
“Oggi celebriamo il coraggio di uomini e donne che furono capaci di resistere in condizioni estreme dimostrando di essere disposti al sacrificio della propria vita per la Patria, la pace e per il nostro futuro” dice il Sindaco di Termini Imerese, Maria Terranova “questo è il messaggio sublime che proviene dal Milite Ignoto. Attualmente stiamo attraversando un momento complesso e difficile, il modello di vita che pensavamo fosse consolidato è entrato in crisi. Adesso più che mai dobbiamo ricordarci del coraggio dei caduti in guerra e fare nostro questo senso di appartenenza e profondo spirito di comunità. E’ fondamentale riscoprire il bene comune anche al costo di sacrificare la propria individualità.”
Durante la manifestazione, una pergamena del conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto è stata consegnata, a nome di tutta la cittadinanza, alla Signora Flavia, madre del Caporalmaggiore Capo Scelto, Francesco Paolo Messineo, deceduto durante una missione di pace in Afghanistan il 22 febbraio del 2012.
Il costo dei prelievi allo sportello e al bancomat torna ad aumentare, ma questa volta…
Molti italiani si ritrovano con bollette della luce più alte del previsto senza riuscire a…
Il 2025 porta una revisione profonda delle detrazioni fiscali per le famiglie: nuove soglie di…
La tredicesima arriva, ma svanisce in fretta: tra spese quotidiane, costi invernali e rincari diffusi,…
I contratti d’affitto di breve durata tornano a pesare in modo significativo sui bilanci familiari,…
Il nuovo schema di sanzioni previsto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce regole…