Sport

Sport, Messina: «Oltre due milioni a sostegno delle società siciliane»

Il governo Musumeci mette 2,4 milioni di euro a disposizione delle società sportive siciliane che partecipano ai campionati nazionali di serie A e serie B indetti dalle federazioni riconosciute dal Coni e dal Cip, per far fronte ai costi sostenuti e alle trasferte.
Sono stati pubblicati sul sito del dipartimento del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana gli avvisi rivolti alle società sportive per la presentazione delle richieste di contributo, a valere sui fondi previsti nella Finanziaria 2021.

«Questi provvedimenti intendono alleggerire i costi sostenuti dalle società sportive durante i campionati – dice l’assessore regionale allo Sport, Manlio Messina – Abbiamo incrementato le risorse per sostenere l’intero mondo degli atleti siciliani, particolarmente provato dai mesi difficili della pandemia, ma capace di affrontare le sfide con la tenacia e l’entusiasmo che fanno dello sport uno dei pilastri della nostra società».

In particolare, 800 mila euro sono destinati ai contributi alle società sportive professionistiche, semi-professionistiche e dilettantistiche che hanno militato in serie A e B, inserite nel piano di riparto 2019 (il decreto è consultabile al link https://www.regione.sicilia.it/istituzioni/servizi-informativi/decreti-e-direttive/servizio-5-ddg-2885-21102021); sarà possibile presentare l’istanza entro il 31 dicembre prossimo, inviando una pec a dipartimento.turismo@certmail.regione.sicilia.it.

Altri 200 mila euro sono, invece, destinati al rimborso dei costi sostenuti dalle società siciliane non incluse nel piano di riparto 2019; in questo caso i contributi saranno assegnati alle competenti federazioni, che provvederanno alla ripartizione in favore delle singole società sportive. Le istanze dovranno essere trasmesse alla federazione esclusivamente a mezzo pec entro il decimo giorno dalla pubblicazione del decreto (consultabile al link https://www.regione.sicilia.it/istituzioni/servizi-informativi/decreti-e-direttive/servizio-5-ddg-2991-27102021) sulla Gazzetta ufficiale della Regione siciliana.

Un’altra tranche di contributi previsti nel bilancio regionale ammonta a un milione ed è destinata a tutte le società sportive siciliane nei campionati di serie A e B indetti dalle federazioni riconosciute da Coni e Cip. Anche in questo caso le istanze dovranno essere trasmesse alla federazione esclusivamente a mezzo pec entro il decimo giorno dalla pubblicazione del decreto (consultabile al link https://www.regione.sicilia.it/istituzioni/servizi-informativi/decreti-e-direttive/servizio-5-ddg-2996-27102021) sulla Gazzetta ufficiale.

Prorogato al 12 novembre, inoltre, il termine per la presentazione delle domande per il rimborso delle trasferte degli atleti, inviando una pec a dipartimento.turismo@certmail.regione.sicilia.it. Il governo regionale ha stanziato 400 mila euro, che serviranno a sostenere i costi di trasferta per la parte eccedente la somma di 100 euro e nel limite massimo di 100 euro per atleta per ogni partenza. L’avviso è consultabile al link https://www.regione.sicilia.it/istituzioni/servizi-informativi/decreti-e-direttive/servizio-5-ddg-2489-2792021.

redazione

Recent Posts

Casa isolata dal freddo, ma quale cappotto termico | Ecco l’alternativa numero 1: risultato eccellente e costo irrisorio

Non solo cappotto termico: esiste una soluzione sorprendente, veloce e poco costosa per isolare la…

1 ora ago

Ufficiale, approvato il “BONUS HALLOWEEN” | 200€ direttamente in busta paga: non serve nemmeno fare richiesta

Come mai si parla di un "Bonus Halloween" grazie al quale potrete ricevere 200€ direttamente…

5 ore ago

Siciliani, salutate il bollo auto: voi siete ESENTI A VITA | Appena pubblicata la lista dei fortunati

Una novità inattesa agita gli automobilisti: il bollo auto cambia volto e spuntano esenzioni permanenti…

7 ore ago

Ponte sullo stretto, alla fine ha vinto il NO: vicenda chiusa una volta per tutte | La Sicilia rimane staccata

Dopo tanti tentennamenti e anni di opinioni contrastanti, è arrivato il No definitivo. La decisione…

17 ore ago

Smartphone, da oggi può costarti il posto di lavoro | Valanga di licenziamenti in arrivo: ecco a che cosa devi fare attenzione

Un episodio accaduto a un dipendente accende i riflettori sull’uso di WhatsApp: anche una chat…

20 ore ago

Sicilia incoronata Regione europea della gastronomia: un trionfo di sapori e tradizioni

La Sicilia conquista il titolo di Regione europea della gastronomia: un riconoscimento che valorizza i…

20 ore ago