Attualità

Petralia Soprana, al via i lavori di consolidamento del costone roccioso sotto la Chiesa di Loreto.

Al via i lavori di consolidamento del quartiere Loreto. Stamani è avvenuta la consegna dei lavori all’impresa Antonini S.r.l. di Perugia aggiudicataria dell’appalto di 668 mila euro. A breve quindi inizieranno i lavori attesi da anni grazie ai quali sarà eliminato il rischio idrogeologico del versante sud-ovest che metteva in pericolo anche la Chiesa di Loreto.

La zona oggetto del consolidamento si estende a valle del centro storico di Petralia Soprana e sino alla panoramica Madonnuzza, un viadotto realizzato tra il 1987 e 1991 mai completato a causa del fallimento dell’impresa esecutrice. Una vera e propria incompiuta i cui lavori eseguiti ed abbandonati hanno favorito l’accentuarsi di fenomeni erosivi del pendio alimentati anche dagli agenti atmosferici. Un pericolo e un problema che tutte le amministrazioni comunali che si sono succedute hanno affrontato senza riuscire ad arrivare alla risoluzione. Dopo tante vicissitudini oggi sono stati consegnati i lavori che dovranno concludersi entro la fine del mese di maggio prossimo.  

L’intervento che sarà realizzato prevede la pulizia, sistemazione e rimodellamento del versante roccioso con la rimozione dei massi pericolanti. Su tutto il versante ripulito sarà posizionata e fissata la rete paramassi. Una scelta che garantirà la stabilità del costone assicurando l’assenza di impatto ambientale. La struttura della rete, infatti, ha la capacità di non alterare i normali processi di filtrazione delle acque creando condizioni favorevoli anche alla rapida crescita e lo sviluppo della vegetazione consentendo di ottenere un ripristino naturale dell’area interessata. Si interverrà su tre aree ed anche sul taglio del piede del costone eseguito con i lavori della panoramica che ha reso critica la stabilità di tutto il pendio.

Grande la soddisfazione del sindaco Pietro Macaluso per l’obiettivo raggiunto. “Finalmente si risana una ferita aperta da molto tempo. Dopo anni di attese e di impegno quotidiano – afferma il sindaco – siamo riusciti a risolvere questo gravoso problema. Con la realizzazione del consolidamento si mette in sicurezza l’intero costone, la chiesa di Loreto e il suo quartiere. Con l’affidamento dei lavori la struttura commissariale contro il dissesto idrogeologico ha colmato un ritardo imbarazzante. Le nostre sollecitazioni e l’impegno di tutta l’amministrazione comunale hanno portato questo importante risultato a vantaggio del centro storico sia in termini di sicurezza che naturalistico. 

redazione

Recent Posts

Ponte sullo stretto, alla fine ha vinto il NO: vicenda chiusa una volta per tutte | La Sicilia rimane staccata

Dopo tanti tentennamenti e anni di opinioni contrastanti, è arrivato il No definitivo. La decisione…

9 ore ago

Smartphone, da oggi può costarti il posto di lavoro | Valanga di licenziamenti in arrivo: ecco a che cosa devi fare attenzione

Un episodio accaduto a un dipendente accende i riflettori sull’uso di WhatsApp: anche una chat…

12 ore ago

Sicilia incoronata Regione europea della gastronomia: un trionfo di sapori e tradizioni

La Sicilia conquista il titolo di Regione europea della gastronomia: un riconoscimento che valorizza i…

12 ore ago

“Questo prodotto è stato contaminato”: supermercati, scatta l’allarme ortaggi | Ecco quali dobbiamo evitare

Attenzione a non consumare questi ortaggi dal supermercato: cosa sta succedendo, i dettagli e le…

15 ore ago

“PELLET ABOLITO”: Ultim’ora, arriva la mossa anti-inquinamento | Addio risparmio a favore dell’ambiente

Pellet abolito: la notizia che fa tremare chi aveva installato gli strumenti di riscaldamento alternativi…

17 ore ago

Arancina, la migliore di Palermo la mangi solo qui | Tutte le altre sono imitazioni: file lunghissime davanti al negozio

Sei in vacanza a Palermo e vuoi assaggiare l'arancina più buona di tutta l'Isola? Mettiti…

21 ore ago