Si è insediato il nuovo Comandante del Distaccamento Forestale di Castellana Sicula Isp. Sup. Antonio Zafonte. L’assessore Toto Cordaro ha voluto notificare di persona l’incarico all’Ispettore Zafonte, complimentandosi con lo stesso per la professionalità e spirito di abnegazione verso i compiti istituzionali del Corpo.

Il Distaccamento è dotato di personale specializzato in varie attività di emergenza e soccorso, nonché interventi di Protezione Civile. Guida di Mezzi speciali polivalente UNIMOG, che effettua come negli anni scorsi, interventi di emergenza e soccorso per rendere percorribile la viabilità durante le ondate di maltempo  che investono il  comprensorio madonita nei mesi invernali ,vivendo giorni di disagio provocato dalle copiose nevicate.

Guida Autobotte, in occasione di emergenza e spegnimento incendi.

Guida Pulman, per spostamenti del personale del Corpo.

Soccorritori e sorveglianza sulle piste da Sci, durante la stagione invernale negli impianti di Piano Battaglia.

Osservatori meteonivometrivi, addetti ai rilevamenti sul campo innevato per la pubblicazione quotidiana dei bollettini Meteomont.

Istruttori di tiro, aggiornamento e addestramento all’uso delle armi del personale Forestale

Reparto Ippomontato che effettua servizi mirati alla sorveglianza e tutela dell’ambiente e delle aree boscate, in particolar modo in zone montane irraggiungibili con mezzi motorizzati, servizi mirati all’antibracconaggio, nelle aree di particolare interesse naturalistico, culturale ed archeologico del Parco delle Madonie, guida ed assistenza agli equituristi, nonché servizi di rappresentanza in occasione di vetrine equestri e manifestazioni varie.

 “Sarebbe auspicabile-afferma il Comandante Zafonte ,neo comandante del Distaccamento-indire un concorso pubblico per l’assunzione di nuovo personale in divisa, in quanto attualmente il Corpo si trova fortemente sotto organico e sarebbe un vero peccato pensare che tutte le attività che svolge il Corpo Forestale nel territorio regionale, possano venire meno.”