Oggi nasce un nuovo movimento civico denominato Cefalù 2.0 – creato da cittadini e per i cittadini cefaludesi, uniti dalla volontà di intraprendere un percorso virtuoso fondato sull’ascolto delle idee e sulle esigenze reali dei cittadini stessi.
Un progetto sicuramente ambizioso, che ha lo scopo di dare voce a tutti anche attraverso l’organizzazione di riunioni pubbliche, un laboratorio di idee e proposte che chiede ai membri della comunità cefaludese di uscire finalmente dall’inerzia, dalla remissione, dall’indifferenza degli ultimi dieci anni per iniziare a FARE, dando il proprio contributo al fine di partecipare alla nascita di un nuovo modo di vivere la nostra amata Cefalù in cui ognuno è libero di esprimersi e sentirsi una tessera del mosaico che raffigurerà la nuova amministrazione comunale che vogliamo sia competente, dinamica, aggregante e innovativa. Il mondo che ci circonda corre molto veloce, si evolve, abbiamo bisogno di un radicale cambiamento che ci consenta di stare al passo, ricucendo i rapporti con le comunità e gli enti del territorio nell’intento di fare rete e creare sinergie, tornando ad essere attrattivi sia in ambito turistico che imprenditoriale, sviluppando progetti pubblico/privati finanziabili con fondi regionali, nazionali ed europei.
Liberiamoci finalmente dalle catene di chi vuole indurci a non pensare per nascondere le gravi negligenze, di chi si impone con prepotenza per avere il controllo e la gestione esclusiva del bene comune per mere logiche di palazzo, diffidiamo da chi, in previsione della prossima tornata elettorale, si propone aggregante ed invece mira a mettere in atto le solite strategie politiche.
Obiettivo comune è realizzare un’alternativa in grado di dare soluzioni ai tanti problemi che in maniera silente e incessante stanno lentamente soffocando la nostra Cefalù e le suddette soluzioni non possono che passare da due processi essenziali che sono la PROGETTUALITA’ e la PROGRAMMAZIONE a patto che nascano dal confronto, dallo scambio di idee, dalla consapevolezza che collaborare significa crescere e migliorarsi.
Vogliamo partecipare alla realizzazione di un programma elettorale autentico e fondato, che rappresenti un contratto indissolubile da affidare nelle mani del miglior candidato Sindaco e di cui tutti i membri del movimento civico siano garanti. Siamo stanchi dei soliti programmi copia incolla fatti soltanto perché è necessario farli e che offendono la dignità ed il prestigio della comunità intera.
Il movimento civico Cefalù 2.0 –, come afferma Peppe Norato tra i fondatori del movimento, apre con entusiasmo le porte a tutti coloro che vogliano accettare questa avvincente sfida e condividerne il percorso.