Attualità

OTTOBRE, MESE ROSA PER LA PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO DOMENICA 24 OPEN DAY:ECCO DOVE FARE LO SCREENING

Porte aperte domenica prossima 24 ottobre nei centri screening dell’Asp di Palermo. Le donne di età compresa tra 50 e 69 anni avranno l’opportunità di effettuare gratuitamente e con accesso diretto la mammografia.
L’Open Day domenicale dell’Azienda sanitaria provinciale del capoluogo (che si aggiunge alle aperture periodiche dei Centri anche nei giorni di sabato) rientra nell’ambito delle iniziative organizzate in occasione di “Ottobre, mese rosa per la prevenzione del tumore al seno” ed ha l’obiettivo di andare incontro alle esigenze delle donne, soprattutto quelle che lavorano e durante la settimana potrebbero incontrare difficoltà ad aderire alla campagna di screening.
Dalle ore 8.30 alle 13.30 di domenica 24 ottobre saranno 6 complessivamente le strutture di città e provincia nelle quali effettuare la mammografia: Ex IPAI di via Carmelo Onorato a Palermo, PTA “Enrico Albanese” di via Papa Sergio I a Palermo, Ospedale Ingrassia di Corso Calatafimi 1002 a Palermo; Ospedale “Dei Bianchi” di Corleone; Ospedale “Cimino” di Termini Imerese ed Ospedale “Madonna dell’Alto” di Petralia Sottana.
Sempre domenica 24 ottobre, dalle 9 alle 13.30, l’Asp di Palermo sarà anche impegnata nelle attività itineranti degli screening oncologici nel parco di Villa Niscemi, nell’ambito dell’iniziativa “Domenica in Favorita” organizzata dal Comune di Palermo. Sempre con accesso diretto ci sarà la possibilità di effettuare, a bordo dei camper dedicati, la mammografia (donne di età 50-69 anni); HPV test e Pap Test nell’ambito dello screening del cervicocarcinoma (donne di età compresa tra 25 e 64 anni) e ritirare il Sof Test per lo screening del tumore al colon retto (50-69 anni). Sarà allestita anche una postazione per la vaccinazione anticovid (prima, seconda o terza dose con siero Pfizer).

redazione

Recent Posts

“Questo prodotto è stato contaminato”: supermercati, scatta l’allarme ortaggi | Ecco quali dobbiamo evitare

Attenzione a non consumare questi ortaggi dal supermercato: cosa sta succedendo, i dettagli e le…

2 ore ago

“PELLET ABOLITO”: Ultim’ora, arriva la mossa anti-inquinamento | Addio risparmio a favore dell’ambiente

Pellet abolito: la notizia che fa tremare chi aveva installato gli strumenti di riscaldamento alternativi…

4 ore ago

Arancina, la migliore di Palermo la mangi solo qui | Tutte le altre sono imitazioni: file lunghissime davanti al negozio

Sei in vacanza a Palermo e vuoi assaggiare l'arancina più buona di tutta l'Isola? Mettiti…

8 ore ago

Pensioni, cambia il giorno dell’accredito mensile | “Rivoluzione epocale”: dal prossimo mese non sarà più il 1º

Come mai questi pensionati non riceveranno la pensione il primo del mese? Facciamo chiarezza in…

10 ore ago

Ci servono migliaia e migliaia di dipendenti: Ultim’ora, il colosso delle banche apre le assunzioni | Stipendi da capogiro

Nuova offerta di lavoro per questo colosso bancario: ecco di che si tratta, tutti i…

20 ore ago

Ricordi Daniele Interrante? Dal trono di Uomini e Donne alla scomparsa: ecco oggi com’è diventato

Vi ricordate di Daniele Interrante, l'amico storico di Costantino Vitagliano ai tempi di Uomini e…

23 ore ago