Anche quest’anno, nell’ambito della 9° edizione della Settimana del Pianeta Terra, verrà organizzato un Geoevento a Petralia Sottana; nello specifico sarà dedicato al ventennale nella Rete Internazionale dei Geoparks del Madonie Geopark Unesco.
Il relativo convegno si sviluppa con un duplice obiettivo: analizzare lo stato dell’arte del nostro Geopark, anche attraverso gli studi scientifici che sono stati alla base della sia valorizzazione, e valutare l’evolversi della degradazione del territorio a causa dei cambiamenti climatici uniti ai fattori antropici, tra cui gli incendi che hanno segnato il periodo estivo.
Nella visione olistica del territorio del Geopark, saranno anche esaminati aspetti geomorfologici, botanici e relativi al tema del monitoraggio ambientale. Inoltre si parlerà dello sviluppo economico sostenibile legato al tema dei geositi con il Presidentedi SOSVIMA.
I relatori saranno docenti dell’Universita’ degli Studi di Palermo, geologi dell’ordine regionale e ricercatori dell’Enea.
Saranno presenti il Sindaco Leonardo I. Neglia e il Presidente dell’Ente Parco delle Madonie Angelo Merlino in qualità di rappresentanti locali, oltre che le seguenti autorità regionali: On. Toto’ Cordaro – Assessore al Territorio e Ambiente, Alberto Samona’ – Assessore ai Beni Culturali e Identità Siciliana, Raul Russo in rappresentanza di Manlio Messina, Assessore al Turismo, Sport e Spettacolo.
Per il CNG sarà presente Filippo Cappotto e per l’ORGS Mauro Corrao.
Il convegno e’ stato organizzato dal Comune di Petralia Sottana, dal Museo Civico “A.Collisani” – Sez. Geologica Geopark “Giuseppe Torre”, dall’Ente Parco delle Madonie e dall’ass. Haliotis con il contributo del Rotary Club Palermo Parco delle Madonie.
Enti patrocinanti: CAI Sez. Petralia Sottana, Consiglio Nazionale dei Geologi e Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia, per i cui iscritti sono previsti i crediti formativi professionali.L’evento sarà trasmesso in streaming su Grifeo Web Tv.