Attualità

Rifiuti. Approvato aggiornamento Piano d’ambito SRR Palermo Provincia Est

Lo scorso 13 ottobre è stato approvato l’aggiornamento del Piano d’Ambito dall’Assemblea dei Sindaci dei 38 Comuni che ne fanno parte: Alia, Alimena, Aliminusa, Altavilla Milicia, Baucina, Blufi, Bompietro, Caccamo, Caltavuturo, Campofelice di Fitalia, Campofelice di Roccella, Castelbuono, Castellana Sicula, Cefalà Diana, Cefalù, Cerda, Ciminna, Collesano, Gangi, Geraci Siculo, Gratteri, Isnello, Lascari, Mezzojuso, Montemaggiore Belsito, Petralia Soprana, Petralia Sottana, Polizzi Generosa, Pollina, San Mauro Castelverde, Sciara, Scillato, Sclafani Bagni, Termini Imerese, Trabia, Valledolmo, Ventimiglia di Sicilia, Villafrati e della Città Metropolitana di Palermo.
La SRR Palermo Provincia Est sin dall’approvazione del proprio Piano d’Ambito nel 2014, ha posto in essere le attività necessarie per la realizzazione e l’adeguamento degli impianti previsti nello strumento di pianificazione; l’aggiornamento del Piano è utile, stante l’attuale carenza di impianti, ad un più rapido avvio della realizzazione e messa in esercizio degli stessi.
Nel corso dell’Assemblea la Presidente Daniela Fiandaca, a nome dell’intero CdA, ha enunciato le linee programmatiche e gli obiettiviche la nuova Amministrazione della SRR, insediatasi nel mese di agosto,si prefigge.
Nello svolgimento del proprio mandato il CdA intende dare nuovo impulso a tutte quelle attività utili al raggiungimento degli obiettivi prefissati dando continuità alle attività già poste in essere dalle precedenti amministrazioni.
Tra i vari compiti istituzionali l’obiettivo principale è il raggiungimento dell’autonomia impiantistica pubblica mediante la realizzazione di nuovi impianti e l’adeguamento degli esistenti e l’individuazione di un unico gestore degli impianti pubblici dell’Ambito territoriale.
Le attività del nuovo CdA saranno improntate alla massima trasparenza e condivisione con i Comuni Soci e verranno poste in essere azioni di comunicazione per coinvolgere ed informare l’utenza ed i portatori d’interesse del territorio sulle varie azioni poste in essere.
È intenzione del nuovo CdA attivare partnership con Università, Centri Studi ed Associazioni Ambientaliste e di categoria al fine ottenere il massimo scambio di informazioni e per l’implementazione di forme di collaborazione utili alla SRR, agli Enti Soci ed al territorio.
Inoltre, si intende collaborare con i vari organismi intercomunali presenti nell’ambito territoriale e con altre SRR per creare sinergie e collaborazioni al fine di determinare una rete di interscambio di esperienze ed attività.
Erano presenti all’Assemblea anche i rappresentanti della società Asja Ambiente Italia spa e della società di ingegneria Owacsrl rispettivamente aggiudicatario per la Concessione e progettista dell’impianto per il trattamento dei rifiuti prodotti nei 38 Comuni Soci della SRR Palermo Provincia Est da realizzarsi a Castellana Sicula che ne hanno illustrato le caratteristiche tecniche e gestionali.
L’Assemblea oltre ad aver approvato l’aggiornamento del Piano d’Ambito ha valutato positivamente le linee programmatiche presentate dal Consiglio d’Amministrazione.

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

1 settimana ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

1 settimana ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

1 settimana ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

1 settimana ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

1 settimana ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

1 settimana ago