La percentuale di raccolta differenziata nel nostro Comune nel mese di settembre, dopo il grande afflusso estivo, si attesta al 62%. Lo scrive il sindaco diCcefalù Rosario Lapunzina.
È un risultato che abbiamo conseguito tutti insieme, cittadini e operatori, ditta e Amministrazione, ma non è ancora il traguardo.
Dobbiamo continuare a differenziare – sollecita il sindaco – in modo da riuscire ad abbattere i costi di trasporto in discarica del secco residuo (indifferenziata) e così ridurre ulteriormente la tassa sui rifiuti (Tari).
A giugno scorso il Consiglio comunale ha approvato il nuovo Regolamento TARI con delle specifiche premialità per i cittadini virtuosi, tra cui la riduzione del 10% per chi pratica il compostaggio domestico o del 5% per le attività a cui viene riconosciuto il titolo di Bottega storica.
Ha anche approvato un regolamento che disciplina gli incentivi per il conferimento di alcune tipologie di rifiuti differenziati al Centro Comunale di Raccolta (CCR), per ottenere delle riduzioni sulla Tari.
Queste iniziative – spiega – rientrano nell’ambito delle politiche ambientali seguite dall’Assessore Mancinelli per la promozione delle buone pratiche e della corretta raccolta differenziata attraverso un sistema di premialità (come Cefalù Ricicla in via Cirincione e l’ecoisola informatizzata multiservice in via Montessori).
A breve – conclude – partirà una campagna di comunicazione sulla possibilità di recuperare al 100% la Tari versata nell’anno precedente, attraverso dei conti correnti virtuali accreditati in una card personalizzata, ma si potrà accedere al servizio solo se si è in regola coi pagamenti Tari, non si sono avute sanzioni di carattere ambientale e si effettua correttamente la raccolta differenziata.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…