Speciali

In che modo può essere utile giocare ai videogiochi?

Questa è una domanda che molti genitori si saranno certamente posti. In effetti, quando sono comparsi i videogiochi la risposta più comune a questa domanda era che fossero dannosi. Molti credono che abbiano “sequestrato” i ragazzi impedendogli di fare cose più produttive che i genitori stessi facevano in gioventù, quando i videogiochi non esistevano. Questo a dispetto dei videogiochi che forniscono comunque un’esperienza sociale. Anche se gli atteggiamenti ora sono cambiati, ci sono ancora poche persone che credono che i videogiochi non facciano bene. Questo è deludente, poiché questa affermazione non potrebbe essere più lontana dalla verità.

È importante capire i pochi aspetti negativi che hanno i videogiochi. Non si può dire che non ci siano svantaggi nel giocare, poiché in qualsiasi cosa c’è il rischio di qualche tipo di truffa. Lo stesso vale per videogiochi, e giocare in modo eccessivo può portare all’apatia nei confronti della vita reale. Questo succede quando le persone vengono assorbite dal gioco tanto da trascurare i doveri, e può portare alla dipendenza da videogiochi. Questo problema può verificarsi anche in altre situazioni, ad esempio quando guardiamo la televisione, e può essere superato solamente dedicando una quantità limitata di tempo all’attività in questione. Anche l’affaticamento degli occhi è dannoso quando si gioca per lunghi periodi, ma adoperare occhiali che proteggono dalla luce blu può facilmente risolvere.

Una volta che gli aspetti negativi sono stati eliminati, i vantaggi offerti dai videogiochi sono parecchi. Bisogna considerare che i videogiochi possono essere giocati online, e questo li rende intrinsecamente esperienze sociali. Questo è utile praticamente a tutti poiché gli esseri umani sono animali sociali, ma è stato un fenomeno importante soprattutto durante la recente pandemia. Mentre alcuni durante il lockdown hanno preferito le scommesse e i casinò online (ed ecco un buon sito), molti hanno utilizzato internet per parlare e giocare con gli amici. Il fatto che sia così facile accedere e divertirsi insieme ad altre persone, estranei inclusi, è solo uno dei vantaggi che offrono i videogiochi.

Un altro aspetto dei videogiochi che molti non considerano è che sono educativi. Se molti genitori capissero quanta verità ci sia in questo, ci sarebbero molti più bambini felici in tutto il mondo. I genitori possono anche trovare i loro figli che combattono contro un templare in Assassin’s Creed, ma probabilmente non si accorgeranno che pochi istanti prima c’era stato un filmato che forniva interessanti informazioni storiche sulla famiglia Borgia. Nella lezione di storia, quel/la ragazzo/a sarà la prima persona a rispondere quando viene interrogato/a su questo periodo.

Forse il più grande vantaggio dei videogiochi è il fatto che forniscono un mezzo per fuggire dal mondo reale, qualcosa che tutti dovrebbero essere in grado di fare. Le difficoltà affrontate nella vita a volte possono diventare troppe, quindi è utile avere un’esperienza immersiva in cui rifugiarsi. Quando si tratta di evasione, i videogiochi sono i maestri della fantasia e possono creare mondi incredibili e vividi in ​​cui i giocatori possono perdersi.

Chi è critico nei confronti dei videogiochi dovrebbe ora rendersi conto di quanti vantaggi offrono, e questi sono soltanto alcuni degli aspetti positivi. È chiaro che i videogiochi sono vantaggiosi per tutti gli appassionati.

Redazione

Recent Posts

Colonie feline: nuove casette e cartelli informativi a Cefalù

L’amministrazione comunale di Cefalù prosegue con i progetti dedicati alla tutela degli animali. A Presidiana,…

4 ore ago

Salute Mentale, carenza di personale sanitario. Lettera dei sindaci

La lettera dei sindaci dei distretti sanitari 33 e 35, in merito alla carenza di…

4 ore ago

Primo maggio, il messaggio di Cgil Cisl Uil Palermo

L’equità sociale, la pace e il lavoro al centro dello sviluppo dei territori. Saranno alcuni…

4 ore ago

Nomisma – Unicredit: La Sicilia secondo vigneto d’Italia. A Cefalù l’edizione 2024 di “Sicilia en Primeur”

La Sicilia è il secondo “vigneto” d’Italia per estensione, con 95.760 ettari coltivati, ed è…

4 ore ago

BCsicilia. Nei luoghi dello sbraco, visita guidata

Università Popolare - BCsicilia - Casa Editrice Don Lorenzo Milani - Nell’ambito del Corso 1943…

4 ore ago

Il 5 x1000 al MuVi Lascari | Museo Virtuale della Memoria Collettiva

Il MuVi Lascari | Museo Virtuale della Memoria Collettiva, è un progetto che vive grazie…

7 ore ago