L’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi, come ha recentemente anticipato al Giornale di Cefalù il Presidente Luciano Luciani, sta raccogliendo le ultime iscrizioni ai corsi di formazione professionale a valere sull’Avviso n. 8/2016, finanziato tramite PO FSE 2014-2020 della Regione Siciliana. I corsi saranno realizzati presso la sede formativa di Cefalù, Piazza Franco Bellipanni, 30.
I corsi saranno avviati da mercoledì 27 ottobre2021 e sono: Animatore servizi all’infanzia e l’Addetto al giardinaggio ed ortofrutticoltura.
L’Animatore servizi all’infanzia (900 ore)è una figura che opera in contesti diversi con competenze di cura dei bisogni primari del bambino e animazione di piccoli gruppi di bambini attraverso attività ludiche. L’animatore servizi all’infanzia potrà operare come supporto alle attività degli educatori prima infanzia e degli educatori e animatori professionali in contesti quali: nidi, scuole dell’infanzia, comunità, micronidi, attività estive, baby parking, punti gioco, ludoteche, servizi di baby-sitting e comunque in spazi e tempi in cui la famiglia necessita di un ulteriore sostegno. Il corso consente l’accesso al corso di riqualifica professionale in Operatore socio-sanitario (OSS).
L’addetto al giardinaggio ed ortofrutticoltura (700 ore)è un figura professionale che opera nell’ allestimento di aree verdi, parchi e giardini e nella coltivazione e manutenzione ortoflorofrutticole. Al termine del corso, l’addetto al giardinaggio ed ortofrutticoltura è in grado di intervenire con un buon grado di autonomia nelle attività relative alle coltivazioni arboree, alle coltivazioni erbacee e all’ortofrutticoltura, con particolare riferimento alle operazioni di preparazione del terreno, allestimento, cure colturali, potatura e moltiplicazione delle piante, raccolta e conservazione dei prodotti (ortaggi, frutti e fiori).
I corsi formativi saranno totalmente gratuiti e si rivolgeranno a soggetti di età compresa tra i 18 e i 65 anni compiuti, che non sono impegnati in un’attività lavorativa (in cerca di prima occupazione o disoccupati).
Requisiti di ammissione saranno oltre la residenza o il domicilio in Sicilia, l’aver conseguito il titolo di licenza media per il corso in Addetto al giardinaggio e all’ortofrutticultura, mentre per Animatore all’infanzia è richiesto il diploma di scuola superiore.
Ai discenti saranno riconosciuti euro 4 lordi al giorno a titolo di indennità di partecipazione.
Per informazioni e iscrizioni si può contattare la sede Regionale di Palermo, Via Simone Cuccia, 45 al 091.320744 o la sede formativa di Cefalùal 0921.820574 – 329.5877066.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…