Cefalu’, bellissima, con la magia che emana nelle sue fattezze di donna sdraiata sul mare, accoglie in questi giorni un cast di attori internazionali che hanno davvero fatto la storia del cinema , parliamo di Harrison Ford e  Antonio Banderas per un film altrettanto eccezionale di produzione hollywoodiana “Indiana Jones 5”, la saga di avventure che appassiona milioni di spettatori per la storia e per la carica di avventura, di questo nuovo film, tuttavia nessuno ne conosce la trama.

La produzione e’ della Eagle Pictures , le scene saranno girate tra Cefalu’, San Vito lo Capo, Segesta e Trapani.

Sul lungomare è stata allestita “una città del cinema”in piena regola, dove accade tutto ciò che deve accadere per supportare un film, dietro le quinte, nella cura di tutto quello che serve per realizzare un film..

Da giorni fervono i preparativi nella piccola cittadina, squadre di maestranze ed operai sono impegnate a trasformare alcune stradine e piazze del centro storico in un set cinematografico, riportando luoghi ad anni passati esattamente al 1969 dove le insegne erano il simbolo di attività che contavano e che rappresentavano anche il segno di appartenenza a maestranze, modi di vivere .

Sono state impiegate anche maestranze locali, chi per un ruolo chi per un altro è stato impiegato fattivamente in questa realtà-sogno, di essere comunque protagonisti, molte le comparse tra i residenti, che indosseranno abiti del periodo, tante macchine d’epoca e colori che sanno di storia che non tramonta, sempre affascinanti e belle.

Si sente vibrare ovunque una bellissima energia, che non è solo il “profumo dei soldi” che questa iniziativa porta con se’ , ma la gioia dell’essere parte di qualcosa  di grande e bello, la produzione di un film e l’orgoglio di appartenere ad una cittadina di grande attrazione turistica e non solo, come dimostra questo importante appuntamento col cinema .

Girare per le strade di Cefalu’ in questi giorni è davvero pura emozione.

Grandissima la curiosità di tutti , Cefalu’ non è nuova a queste magiche esperienze, è stato da sempre un set privilegiato per le riprese di tanti film.

Si presta benissimo ad essere un palcoscenico naturale di grande impatto scenico, la luce del sole fa cambiare il colore delle case , che non sono mai le stesse, una magia che si rinnova continuamente, le pietre di Cefalu’ parlano pur non avendo la parola.

In giro la gente cerca di catturare informazioni sulle scene che verranno girate e sugli spostamenti degli attori, la ricerca continua, di uno scatto fotografico irrinunciabile, vuoi mettere una foto con una star del cinema? .

È comunque una grande gioia pensare che si stia muovendo questa importante macchina , un privilegio farne parte e poterlo raccontare , augurandoci sempre che possa sempre il cinema sorprenderci e farci sognare, per questo è nato.

 

8 ottobre – Area Piazza Duomo – RIPRESE DIURNE (dalle 7:00 alle 20:00 circa):
Piazza Duomo (tutta la piazza), Via Passafiume, Corso Ruggero (da intersezione con Via Porto Salvo fino ad intersezione
con Piazza Duomo), Via Mandralisca (da intersezione con Piazza Duomo) – Via XXV Novembre rimarrà aperta alla viabilità. Corso Ruggero transitabile fino ad intersezione con Via XXV Novembre.
Saranno chiuse al traffico veicolare: Piazza Duomo, il tratto di Corso Ruggero fino all’intersezione con via Candeloro, via Gioeni, via Madonna degli Angeli, via Passafiume, via Costa e via Francavilla.