In arrivo una nuova domenica all’insegna della filosofia, a Palermo, con la quarta edizione del Festiva delle Filosofie che quest’anno ha come tema La Cura. Dopo la passata settimana, che ha visto tra gli ospiti anche Maria Rosaria Capobianchi – scienziata che ha isolato il virus del Covid – si torna a parlare di etica, filosofia della liberazione e politica insieme a Lorenzo Palumbo, presidente del festival, e agli ospiti Michele Di Cintio, Emma Nicolicchia, Stefano Petrucciani, Salvo Vaccaro, Santo Lombino, Bernardo Puleio ed Enzo Giaconia. Di seguito gli appuntamenti del 10 ottobre presso il Chiostro del complesso di Casa Professa
ore 10.30-11.30, Presentazione del libro: “Il codice etico – Istruzioni per l’uso” di Lorenzo Palumbo. Dialogheranno con l’autore Michele Di Cintio e Emma Nicolicchia.
ore 11.30-12.30, Lo spazio politico della Cura, con Stefano Petrucciani e Salvo Vaccaro.
ore 15.30-16.30, Presentazione del libro: “Nè luna nè santi” di Santo Lombino. Dialogherà con l’autore Bernardo Puleio. Letture a cura di Enzo Giaconia.
ore 17.00-18.00, Presentazione del libro: “Filosofia della Liberazione di AA.VV.” a cura di Michele Di Cintio.
Per partecipare al festival è necessario prenotare la propria presenza alla pagina
https://www.efilosofie.it/programma/
Il Festival, dedicato alla memoria di Gino Strada e realizzato con il sostegno del Fondo sociale europeo della Regione Siciliana nell’ambito della programmazione 2014-2020, è organizzato dall’associazione Lympha.
I docenti di primo e secondo grado di tutto il territorio nazionale potranno iscriversi al Festival delle Filosofie attraverso la piattaforma SOFIA entro e non oltre il primo ottobre. La partecipazione agli eventi dà diritto al riconoscimento dell’attività formativa da parte del MIUR.
Una modifica introdotta nel nuovo impianto normativo del Codice della Strada sta mettendo in allarme…
Le confezioni di pasta sembrano identiche, il prezzo è lo stesso e l’etichetta richiama la…
In diversi supermercati sta emergendo un fenomeno sorprendente e preoccupante: clienti che si ritrovano a…
Il costo dei prelievi allo sportello e al bancomat torna ad aumentare, ma questa volta…
Molti italiani si ritrovano con bollette della luce più alte del previsto senza riuscire a…
Il 2025 porta una revisione profonda delle detrazioni fiscali per le famiglie: nuove soglie di…