Le riprese cinematografiche del film – informa il sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina – saranno nei seguenti giorni:
7 ottobre – RIPRESE DIURNE (dalle 12:00 alle 20:00 circa):
Via Bagni Cicerone, Via Vittorio Emanuele (in parte fino ad intersezione con Via XXV Novembre), Cortile Cicio, Via Vanni, Via N.Botta. Le auto che percorreranno Corso Ruggero e via Bordonaro dovranno risalire da via Porto Salvo con uscita dal centro storico attraverso via Candeloro-via Giudecca.
8 ottobre – Area Piazza Duomo – RIPRESE DIURNE (dalle 7:00 alle 20:00 circa):
Piazza Duomo (tutta la piazza), Via Passafiume, Corso Ruggero (da intersezione con Via Porto Salvo fino ad intersezione
con Piazza Duomo), Via Mandralisca (da intersezione con Piazza Duomo) – Via XXV Novembre rimarrà aperta alla viabilità. Corso Ruggero transitabile fino ad intersezione con Via XXV Novembre.
Saranno chiuse al traffico veicolare: Piazza Duomo, il tratto di Corso Ruggero fino all’intersezione con via Candeloro, via Gioeni, via Madonna degli Angeli, via Passafiume, via Costa e via Francavilla.
9 ottobre – Area Piazza Marina – RIPRESE DIURNE (dalle 7:00 alle 20:00 circa):
Piazza Marina, area Molo, Via Bordonaro (parte dal civico 64 fino ad intersezione con Piazza Marina), Via Vittorio
Emanuele (in parte fino all’intersezione con Via XXV Novembre) inclusa Porta Pescara, Via Veterani, Via Porto Salvo, Via
Mandralisca.
La Via XXV Novembre sarà transitabile in direzione Corso Vittorio Emanuele in uscita verso il Lungomare.
Per motivi di sicurezza, le suddette aree subiranno delle limitazioni al traffico veicolare e controllo del flusso pedonale
predisposte in collaborazione con il Comune di Cefalù.
Durante le riprese il personale di sicurezza Eagle Pictures opererà per fare in modo che le aree non coinvolte direttamente dalle riprese siano comunque transitabili.
Saranno utilizzate alcune aree parcheggio limitrofe al centro storico per limitare il disagio ed il passaggio di mezzi all’interno dell’area ZTL.
Nei giorni precedenti le riprese piccole squadre di operatori del reparto scenografia inizieranno con gli allestimenti senza limitare le attività commerciali, se non precedentemente concordato, la viabilità o il flusso pedonale.
Poiché le riprese sono ambientate negli anni ’60 tutte le aree set sopra indicate saranno dunque oggetto di Ordinanza per il divieto di sosta dei veicoli privati non appartenenti alla produzione (per il tempo strettamente necessario alle lavorazioni).
Le occupazioni saranno regolarmente comunicate attraverso l’apposizione di segnaletica stradale, nei tempi e modalità previste dal Codice della Strada. Si chiede cortesemente di non parcheggiare autoveicoli e ciclomotori nelle zone specificate. Per i cittadini residenti nelle aree interessate dalle riprese la produzione metterà a disposizione il parcheggio del campo sportivo dell’Istituto Artigianelli, sito in Via Maestro Pintorno, dal 6/10 al 9/10. Saranno ammessi solo i veicoli muniti di pass residenti.
Per i diversamente abili e le persone con problemi di deambulazione, la produzione metterà a disposizione un servizio navetta dal parcheggio Istituto Artigianelli dal 6/10 al 9/10 con orari dalle ore 8:00 alle 20:00.