Attualità

Palazzo di Città: “Scuola. Laboratorio di Generatività”

Ieri pomeriggio presso la sala “Vincenzo La Barbera” del Palazzo Municipale di Termini Imerese, si è svolto un incontro su “Scuola. Laboratorio di Generatività”. All’iniziativa, promossa dall’assessore Mari Concetta Buttà, erano presenti l’onorevole Vittoria Casa, Presidente Commissione Istruzione della Camera e le realtà scolastiche del comprensorio termitano. Si tratta di un nuovo modo di pensare ma anche di agire personale e collettivo che racconta la possibilità di un tipo di azione socialmente orienta, creativa, connettiva, produttiva e responsabile, capace di impattare positivamente sulle forme del produrre, dell’innovare, dell’abitare, del prendersi cura, dell’organizzare, dell’investire, immettendovi nuova vita.
All’incontro sono intervenuti, oltre ai dirigenti e insegnati scolastici, il Sindaco Maria Terranova e il deputato regionale Luigi Sunseri.
“L’incontro di ieri ha avuto come centro la scuola. E’ il presidio al quale viene consegnato il destino delle persone” dice l’assessore alle attività sociali, Maria Concetta Buttà “gli alunni sono nostri cittadini, ecco perché l’Amministrazione Comunale vuole farsi promotrice di una serie di azioni, in accordo con il territorio, per avviare tutti quei processi di cura che la scuola merita, soprattutto in quest’ultimo periodo dove è stata colpita dalla pandemia e la capacità di resilienza ha avuto un ruolo fondamentale per superare le difficoltà del momento. L’ obiettivo è la generazione di una rete fra le realtà scolastiche e le istituzioni attraverso una strategia condivisa. La numerosa presenza degli operatori scolastici, di ieri pomeriggio, fa ben sperare ad una fattiva cooperazione.”
“Bisogna fare rete, soprattutto in questo momento particolare, perché può diventare un’opportunità. Dobbiamo fare squadra e lavorare tutti nella stessa direzione” conclude Vittoria Casa, presidente della Commissione Istruzione della Camera, “Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha tre obiettivi: il dimensionamento, la formazione e il reclutamento. E proprio adesso che occorre confrontarci per affrontare le proposte di Leggi.”

redazione

Recent Posts

Asciugamani in bagno: ogni quanto lavarli davvero per evitare odori e batteri | l’errore che fanno quasi tutti

Gli asciugamani sono tra gli oggetti più usati in casa, ma anche tra quelli che…

11 ore ago

Bollette sempre più difficili da capire: le voci fisse che fanno salire il conto anche con meno consumi | il meccanismo poco noto

Ridurre i consumi non basta più per alleggerire la bolletta. È una sensazione sempre più…

18 ore ago

Bollette dell’acqua in aumento silenzioso: rincari decisi localmente e poco visibili | perché arrivano senza avviso

Le bollette dell’acqua stanno aumentando in modo silenzioso in molte città italiane, con rincari decisi…

2 giorni ago

Bancomat sempre più rari nei piccoli comuni: prelevare contanti diventa un problema | chi paga davvero il disagio

Nei piccoli comuni italiani i bancomat stanno scomparendo a ritmo costante, rendendo sempre più difficile…

2 giorni ago

Stretta sulle multe in città: aumentano gli importi per chi sgarra nei divieti quotidiani | il dettaglio che colpirà migliaia di automobilisti

Il nuovo Codice della Strada introduce una stretta severa sulle infrazioni urbane più comuni, con…

3 giorni ago

Pensione più vicina ma più cara: l’età sale e potresti lavorare oltre i 67 anni | cosa significa per te

Le ultime indicazioni sulle pensioni mostrano un quadro in cambiamento: l’età di uscita dal lavoro…

3 giorni ago