Attualità

Palazzo di Città: “Scuola. Laboratorio di Generatività”

Ieri pomeriggio presso la sala “Vincenzo La Barbera” del Palazzo Municipale di Termini Imerese, si è svolto un incontro su “Scuola. Laboratorio di Generatività”. All’iniziativa, promossa dall’assessore Mari Concetta Buttà, erano presenti l’onorevole Vittoria Casa, Presidente Commissione Istruzione della Camera e le realtà scolastiche del comprensorio termitano. Si tratta di un nuovo modo di pensare ma anche di agire personale e collettivo che racconta la possibilità di un tipo di azione socialmente orienta, creativa, connettiva, produttiva e responsabile, capace di impattare positivamente sulle forme del produrre, dell’innovare, dell’abitare, del prendersi cura, dell’organizzare, dell’investire, immettendovi nuova vita.
All’incontro sono intervenuti, oltre ai dirigenti e insegnati scolastici, il Sindaco Maria Terranova e il deputato regionale Luigi Sunseri.
“L’incontro di ieri ha avuto come centro la scuola. E’ il presidio al quale viene consegnato il destino delle persone” dice l’assessore alle attività sociali, Maria Concetta Buttà “gli alunni sono nostri cittadini, ecco perché l’Amministrazione Comunale vuole farsi promotrice di una serie di azioni, in accordo con il territorio, per avviare tutti quei processi di cura che la scuola merita, soprattutto in quest’ultimo periodo dove è stata colpita dalla pandemia e la capacità di resilienza ha avuto un ruolo fondamentale per superare le difficoltà del momento. L’ obiettivo è la generazione di una rete fra le realtà scolastiche e le istituzioni attraverso una strategia condivisa. La numerosa presenza degli operatori scolastici, di ieri pomeriggio, fa ben sperare ad una fattiva cooperazione.”
“Bisogna fare rete, soprattutto in questo momento particolare, perché può diventare un’opportunità. Dobbiamo fare squadra e lavorare tutti nella stessa direzione” conclude Vittoria Casa, presidente della Commissione Istruzione della Camera, “Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha tre obiettivi: il dimensionamento, la formazione e il reclutamento. E proprio adesso che occorre confrontarci per affrontare le proposte di Leggi.”

redazione

Recent Posts

Sicilia e Sardegna sempre più richieste ma più care: come risparmiare davvero

Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…

9 ore ago

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

1 giorno ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

1 giorno ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

2 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

5 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

5 giorni ago