Attualità

Ordine Psicologi e Anci: un protocollo a tutela della salute mentale

Prevenire il disagio, anche quello psicologico, è meglio che curarlo. Per farlo però è necessario che le istituzioni “facciano comunità” puntando a una vera integrazione sociosanitaria che metta sempre più al centro la persona. Si è svolto a Palazzo delle Aquile l’incontro tra la presidente dell’Ordine degli psicologi della Regione Siciliana, Gaetana D’Agostino, e il presidente di Anci Sicilia nonché sindaco del Comune di Palermo, Leoluca Orlando.
Durante il confronto si è parlato di nuove possibili strade da seguire per progettare percorsi condivisi che mirino al benessere dell’individuo grazie alla sinergia tra le istituzioni, in maniera tale da intervenire in maniera incisiva sulle politiche sociali per diminuire ogni forma di disagio e trovare una risposta adeguata alle necessità dei singoli. Sullo sfondo il protocollo d’intesa già siglato dal Consiglio nazionale ordine psicologi e dall’Associazione nazionale comuni italiani.
“Il raggiungimento del benessere di una comunità – spiega la presidente D’Agostino – deve prevedere inevitabilmente politiche attive e d’intervento sul territorio. Per questo è necessario un capillare lavoro delle istituzioni capace di realizzare reti in grado di portare significativi contributi per concretizzare quei processi di integrazione che sono la base per interventi che tengano conto della persona nel suo complesso. L’Ordine degli psicologi della Regione Siciliana intende garantire il massimo impegno per favorire questo percorso”.
“Per garantire il benessere delle nostre comunità e per prevenire condizioni di disagio – dichiara Leoluca Orlando, presidente di Anci Sicilia e sindaco di Palermo – è certamente necessario un continuo e costante dialogo fra i vari livelli istituzionali finalizzato ad un incremento ed a un corretto utilizzo delle risorse e delle competenze già disponibili nel nostro sistema sociosanitario. Questo percorso dovrà essere accompagnato da un investimento nella formazione dei professionisti e da un sistema di monitoraggio e valutazione che permetta l’individuazione e la presa in carico dei soggetti più vulnerabili”.

redazione

Recent Posts

CONVOCAZIONE NAZIONALE INPS: il 3 ottobre devi correre in Posta per la mensilità extra | Pronta la fila di vecchietti

Cosa vuol dire che il 3 ottobre ci sarà una sorta di convocazione nazionale per…

4 ore ago

Ultim’ora: a questi italiani sta arrivando la tredicesima bolletta mensile da pagare | Rientrano tutti quelli che…

Scatta l’allarme per una presunta tredicesima bolletta in arrivo nelle case degli italiani: scopri chi…

7 ore ago

Legge 104, rischio di perdere i benefici: cosa cambia in alcune condizioni particolari

Chi ha un familiare ricoverato rischia di perdere i benefici della legge 104: scopri quando…

10 ore ago

Palermo ha deciso: approvata la RESTRIZIONE ORARIA DEI CELLULARI | Devi spegnerlo o ti fanno la multa

Sarà un amarissimo ritorno a scuola per gli studenti della Sicilia: la nuova restrizione è…

12 ore ago

Black out scuole: l’apertura è slittata di una settimana | “Lasciate i vostri figli a casa”: genitori disperati

Black out scuole, per alcune di loro l'apertura è slittata di una settimana: tutti i…

16 ore ago

Multiproprietà: un modo diverso di possedere casa che incuriosisce e divide

La multiproprietà immobiliare affascina con la promessa di vacanze garantite, ma nasconde costi e regole…

16 ore ago