Eventi

A Castelbuono i festeggiamenti in onore di San Pio da Pietrelcina

Il Pro Vicario Generale della Diocesi di Cefalù, Mons. Giuseppe Licciardi, nella Sua omelia, ha parlato della vita e delle opere di San Pio da Pietrelcina, il quale ci ha consegnato una parola importante: STARE, non solo con il Signore ma stare sotto la Croce come fece Maria, stare accanto gli ultimi, gli invisibili, gli ammalati, gli anziani, i disabili, i piccoli, i giovani disoccupati, i poveri.

Lavoro, dignità, giovani, speranza, futuro, sono alcune delle parole chiave di San Pio che ha esercitato la sua amorevole e prodiga paternità attraverso concrete realizzazioni di opere a vantaggio di tutti, privilegiando gli ultimi, secondo l’insegnamento evangelico.

Il ministero del confessionale, che costituisce uno dei tratti distintivi del suo apostolato, attirava folle innumerevoli di fedeli appartenenti a tutti i ceti sociali al Convento di San Giovanni Rotondo. Anche quando quel singolare confessore trattava i pellegrini con apparente durezza, questi, presa coscienza della gravità del peccato e sinceramente pentiti, quasi sempre tornavano indietro per l’abbraccio pacificante del perdono sacramentale.

Padre Pio non è stato solo il santo dell’ altare e del confessionale ma è stato anche il santo della carità. Anzi, proprio dalla preghiera e dalla ricerca dell’unione con Dio, che trovava il suo culmine nella celebrazione dell’Eucarestia.

Alla fine della solenne celebrazione Eucaristica, concelebrata da Mons. Francesco Casamento a cui va un particolare ringraziamento, è stato donato al Pro Vicario della Diocesi di Cefalù, dal Presidente del Comitato Festeggiamenti Jhonny Lagrua e dal Sindaco di Castelbuono Mario Cicero  un quadro raffigurante la Santa Croce realizzato con la tecnica del “punto croce” da Maria Mercante.

Si ringrazia S.E. Monsignor Giuseppe Marciante Vescovo della Diocesi di Cefalù, il Sindaco del Comune di Castelbuono, il Parco delle Madonie, l’Arma dei Carabinieri, il Capitano Dal Bello, i Parroci, il coro interparrochiale di Castelbuono, il Comitato Festeggiamenti San Pio in particolare Giovanni Sferruzza.

Si ringrazia per la collaborazione: Biscottificio Paolo Forti, Biscottificio  Tumminello, Alimentari F.lli Prestianni, Antico Baglio, Michele Prisinzano, Roberto Pupillo Cornici, Il Fiore, Punto Verde, Natura esotica Project,    Vivai Sala Verde Cefalù, Antonio Castiglia Service, Di Giorgi Santino.

 

 

 

 

 

 

 

redazione

Recent Posts

CONVOCAZIONE NAZIONALE INPS: il 3 ottobre devi correre in Posta per la mensilità extra | Pronta la fila di vecchietti

Cosa vuol dire che il 3 ottobre ci sarà una sorta di convocazione nazionale per…

3 ore ago

Ultim’ora: a questi italiani sta arrivando la tredicesima bolletta mensile da pagare | Rientrano tutti quelli che…

Scatta l’allarme per una presunta tredicesima bolletta in arrivo nelle case degli italiani: scopri chi…

6 ore ago

Legge 104, rischio di perdere i benefici: cosa cambia in alcune condizioni particolari

Chi ha un familiare ricoverato rischia di perdere i benefici della legge 104: scopri quando…

9 ore ago

Palermo ha deciso: approvata la RESTRIZIONE ORARIA DEI CELLULARI | Devi spegnerlo o ti fanno la multa

Sarà un amarissimo ritorno a scuola per gli studenti della Sicilia: la nuova restrizione è…

11 ore ago

Black out scuole: l’apertura è slittata di una settimana | “Lasciate i vostri figli a casa”: genitori disperati

Black out scuole, per alcune di loro l'apertura è slittata di una settimana: tutti i…

15 ore ago

Multiproprietà: un modo diverso di possedere casa che incuriosisce e divide

La multiproprietà immobiliare affascina con la promessa di vacanze garantite, ma nasconde costi e regole…

15 ore ago