Madonie

Rifugi ricadenti nel Parco delle Madonie: chiesta la gestione


“Questa mattina, anche a nome dei Sindaci di Petralia Sottana, Isnello e Collesano sentiti al riguardo e su loro mandato, Gandolfo Librizzi nella qualità di Sindaco di Polizzi Generosa, ha inviato lettera al Dipartimento dello Sviluppo Rurale per chiedere la gestione dei rifugi ricadenti nei territori dei rispettivi Comuni che insistono nell’ambito del bacino di Piano Battaglia, da anni essi risultando abbandonati, diruti e non fruibili.
Nel corso di diverse riunioni promosse dagli operatori e dai cittadini che vivono Piano Battaglia, si è stati sollecitati come Sindaci a fare squadra per porre il tema della vivibilità e il rilancio dell’areale.”
Tra le problematiche, anche questa dei rifugi di Piano Cervi, Monte Scalonazzo-Carbonara, Rascata e il rifugio “Piero Merlino”, di recente oggetto di revoca della precedente gestione da parte dell’Amministrazione regionale per la scadenza dei termini contrattuali.
È stato chiesto un confronto per individuare un percorso che assegni detti beni alla comunità madonita. Magari con un protocollo d’intesa con i Comuni o con lo stesso Ente Parco delle Madonie in grado di rimettere in circolo l’uso collettivo e pubblico di beni di indubbio valore.
La corretta gestione di questi beni potrebbe dare grande impulso alla fruizione del territorio, in particolare, un’occasione per il rilancio di Piano Battaglia.
redazione

Recent Posts

40€ all’ora per fare le pulizie: “Stiamo cercando un mare di dipendenti” | È richiesta solo una grande precisione

40 euro all'ora per fare le pulizie: ecco il nuovo lavoro che sta spopolando ultimamente,…

10 ore ago

CONCORSO PUBBLICO 2025: nuove opportunità per chi sogna una carriera stabile

Un concorso pubblico di grande rilievo mette a disposizione numerosi posti a tempo indeterminato per…

11 ore ago

Tasti del telecomando, scoperta la combinazione segreta | Devi premerli in questo ordine: sblocchi canali mai visti prima

C'è una combinazione segreta sul telecomando che molti ignorano. Ecco cosa premere per sbloccare canali…

13 ore ago

Ci fidiamo dei nostri clienti: ultim’ora, in questo ristorante italiano ti lasciano l’IBAN | Paghi il conto quando sei a casa

Se tutti si lamentano dei conti troppo salati di pranzi e cene fuori, in questo…

16 ore ago

Università, con questa laurea trovi subito lavoro | Sarà la più richiesta per i prossimi decenni: maxi stipendio assicurato

Università, ecco la laurea che ti permette di trovare subito lavoro per i prossimi anni:…

18 ore ago

Pensione minima, stabilita la nuova cifra: “Nessuno può guadagnare di meno” | Prima di scoprirla mettiti seduto

Il 2025 segnerà una svolta per la pensione minima: nuovi calcoli, riforme e adeguamenti che…

22 ore ago