Attualità

Ufficio per i Diritti degli animali. Il Consiglio Comunale approva il Regolamento

Il Consiglio Comunale di Termini Imarese – Presidente Francesco Caratozzolo (foto) – ha approvato il “Regolamento Comunale per il benessere animale”. Si tratta, di 46 articoli destinati a una maggiore tutela degli animali d’affezione. Il documento ha lo scopo di promuovere la salute pubblica, la tutela ed il benessere degli animali favorendone la corretta convivenza con l’uomo e il riconoscimento del diritto delle specie animali, ad una esistenza compatibile con le proprie caratteristiche biologiche ed etologiche, al fine di prevenire, contenere e controllare il fenomeno del randagismo nel territorio.
L’Amministrazione Comunale, nell’ottica di prevenire azioni di maltrattamento animale, stipulerà un protocollo d’intesa con l’ASP, le forze dell’ordine, le scuole di ogni ordine e grado, i servizi sociali e gli altri soggetti interessati, al fine di istituire percorsi e buone prassi di collaborazione finalizzati a monitorare e contrastare ogni forma di maltrattamento e crudeltà sugli animali, anche in ragione delle loro gravi implicazioni sociali.
A breve l’Amministrazione Comunale istituirà l’Ufficio per i Diritti degli Animali, con il compito di curare sia i procedimenti amministrativi sia gli interventi specifici di polizia veterinaria. L’ufficio si relazionerà con le realtà dei volontari delle associazioni animaliste presenti nel territorio e tra i vari compiti dovrà istituire un elenco dei cittadini, enti e associazioni che intendono prendersi cura, in qualità di tutor dei cani vaganti e senza padrone. Sarà cura del Comune provvedere alla cattura dei cani vaganti nel territorio comunale su propria disposizione o del Servizio Veterinario.
Il documento approvato dall’assemblea comunale comprende anche la regolamentazione delle sterilizzazioni, il rinvenimento dei cani incidentati e l’affido temporaneo, l’adozione, delle razze dei cavalli idonee per il trasporto pubblico, la detenzione e tutela dell’avifauna e delle specie acquatiche.
La parte finale del regolamento è dedicata ai diritti e doveri dei proprietari degli animali d’affezione e in particolare vengono regolamentati gli accessi ai giardini, parchi e aree pubbliche, definiscono quali sono i doveri dei proprietari dei cani e l’obbligo di raccolta delle deiezioni canine.
“È un impegno di tutta l’Amministrazione attiva e degli Uffici a partire dall’inizio del mandato.” dice l’assessore alla protezione civile, lavori pubblici, edilizia, polizia municipale e benessere animale, Gaetano Castellana “Una scelta di civiltà ed insieme la necessità di regolare la gestione e la salvaguardia della salute degli animali di affezione e non solo. L’attenzione e la sensibilità di chi ama gli animali diventa patrimonio per la Città di Termini Imerese e per chi la vive, uomini e animali in armonia”.

redazione

Recent Posts

Assegno di mantenimento, da oggi cambia tutto: allarme rosso per gli ex partner | Per loro è una notizia tremenda

Attenzione al nuovo allarme rosso che riguarda l'assegno di mantenimento: sta cambiando tutto, i dettagli…

1 ora ago

Casa isolata dal freddo, ma quale cappotto termico | Ecco l’alternativa numero 1: risultato eccellente e costo irrisorio

Non solo cappotto termico: esiste una soluzione sorprendente, veloce e poco costosa per isolare la…

3 ore ago

Ufficiale, approvato il “BONUS HALLOWEEN” | 200€ direttamente in busta paga: non serve nemmeno fare richiesta

Come mai si parla di un "Bonus Halloween" grazie al quale potrete ricevere 200€ direttamente…

7 ore ago

Siciliani, salutate il bollo auto: voi siete ESENTI A VITA | Appena pubblicata la lista dei fortunati

Una novità inattesa agita gli automobilisti: il bollo auto cambia volto e spuntano esenzioni permanenti…

9 ore ago

Ponte sullo stretto, alla fine ha vinto il NO: vicenda chiusa una volta per tutte | La Sicilia rimane staccata

Dopo tanti tentennamenti e anni di opinioni contrastanti, è arrivato il No definitivo. La decisione…

19 ore ago

Smartphone, da oggi può costarti il posto di lavoro | Valanga di licenziamenti in arrivo: ecco a che cosa devi fare attenzione

Un episodio accaduto a un dipendente accende i riflettori sull’uso di WhatsApp: anche una chat…

22 ore ago