Attualità

Il vincitore del “Concorso di idee creazione logo” è Aldo Maddio, architetto di Gangi

???? Il vincitore del “Concorso di idee creazione logo” è Aldo Maddio, architetto di Gang

Il Sinodo Diocesano in una Chiesa sinodale, ci induce all’ascolto dal quale ognuno può imparare qualcosa dall’altro e l’altro diventa uno stimolo alla crescita.

Il logo richiama la pietra rotolata del sepolcro, segno di rinascita e apertura verso qualcosa di nuovo, inaspettato.

Simbolicamente ho pensato ad una Chiesa che si pone in apertura verso la comunità, si pone in ascolto dei reali problemi che la società contemporanea fronteggia, cercando di rintracciare cosa ad entrambi permette di continuare a camminare insieme. La Chiesa, Popolo di Dio, attua un discernimento in vista di scelte pastorali significative.

Al centro del logo ho posto una strada al crepuscolo, raffigurato dai colori predominanti del giallo e dell’arancione che vengono disposti a chiusura di tutta la scena, con due persone che la stanno percorrendo. Sono i due discepoli di Emmaus (Lc 24,13-35) che, di ritorno verso “casa”, incontrano il Risorto. Si mettono in ascolto dello “sconosciuto” che spiega loro la Scrittura e, al calar della sera, lo invitano a restare con loro. Ma sono anche il simbolo dell’intera comunità cristiana che sperimenta la bellezza di camminare insieme, della Chiesa Cefaludense che ha iniziato il proprio cammino sinodale nella comunione, verso il nuovo.

“La bellezza di camminare insieme” è un legame che si crea tra la Chiesa e noi, tra noi e Dio; un legame solido e fermo che pone come base di ogni cosa l’ascolto, affinché si voglia e si possa intraprendere un percorso, un cammino verso un rinnovamento di vita (cristiana).

redazione

Recent Posts

“Ha fatto la storia del nostro Paese”: Ufficiale, il celebre brand italiano diventa cinese | Ormai non ci è rimasto più nulla

Un altro pezzo d’Italia passa in mani straniere. Il brand italiano più amato cambia proprietà…

9 ore ago

Docce e vasche addio per sempre: la nuova tecnologia sta già spopolando | Sempre più persone si lavano così

Arriva da lontano la nuova tecnologia che permette di lavarsi in pochissimo tempo senza ricorrere…

12 ore ago

Cosmetici, stai alla larga da questa crema | Se la vedi sugli scaffali non toccarla: costa poco ma ti distrugge da dentro

Nei cosmetici si nasconde un pericolo che non tutti conoscono. Alcune sostanze, ancora legali, possono…

15 ore ago

TARI, il maxi sconto diventa realtà: bolletta ridotta per chi aiuta il Comune | Ecco cosa bisogna fare

Un sistema innovativo che premia chi ricicla la plastica con vantaggi diretti in bolletta. A…

17 ore ago

Ultim’ora, la Capitale italiana si sposta in Sicilia | ANNUNCIO STORICO: hanno scelto proprio questa città

Un annuncio che cambia la geografia del lavoro in Italia: Palermo diventa Capitale e simbolo…

21 ore ago

Tredicesima, addio al mese di dicembre | Hanno deciso di modificare la data: dal prossimo Natale niente regali

Cattive notizie per chi pensava di poter contare sulla tredicesima di fine anno. Le Feste…

23 ore ago