Società

OTTOBRE IN ROSA: AL VIA UN MESE DI APPUNTAMENTI CON I PERCORSI CHECK UP DELLO STUDIO SPINOSA PER LE LE DONNE DI OGNI ETÀ.

Non è mai troppo presto è un’iniziativa dello Studio medico Spinosa, nata per sensibilizzare quante più persone alla programmazione dei numerosi esami di controllo che sono stati rimandati a causa dell’epidemia di Covid-19.

Secondo l’Istat infatti, nel 2020 ci sono stati 30 mila morti in più per patologie non legate al Covid tra cui tumori, malattie cardiovascolari e depressione.

In particolare la campagna “Non è mai troppo presto“, che prenderà ufficialmente il via ad ottobre inserendosi nel mese internazionale della prevenzione del tumore al seno sostenuta da LILT, si rivolge al pubblico femminile invitando le donne a sottoporsi alle visite di controllo più importanti sin da giovani.

Perché, come titola lo slogan, non è mai troppo presto per iniziare a prendersi cura della propria salute o per fissare, finalmente, tutti gli esami che abbiamo trascurato.

Percorso check up 1:
per chi ha dai 15 ai 40 anni
Il primo percorso check up è pensato per le ragazze più giovani, tra i 15 e i 25 anni, e per le donne sotto i 40. Per entrambe queste fasce di età è suggerito eseguire periodicamente la visita senologica insieme all’ecografia mammaria accompagnata dalla visita ginecologica di controllo, che andrebbe effettuata una volta l’anno. Nel caso specifico, l’ecografia pelvica inclusa nel percorso ha lo scopo di scovare per tempo eventuali formazioni cistiche o solide, tumori all’ovaio o dell’utero
Percorso check up 2:
per chi ha più di 40 anni
Il secondo percorso check up è rivolto a tutte le donne che hanno più di 40 anni e prevede, insieme alla visita senologica sia l’ecografia mammaria che la mammografia bilaterale per esaminare lo stato di salute della mammella a 360°.
In questo caso il percorso include anche una MOC (mineralometria ossea computerizzata), più conosciuta come densitometria ossea. Un esame raccomandato alla fine dell’età fertile che consente di valutare l’osteoporosi, individuando la concentrazione del calcio presente nelle ossa.
I percorsi check up donna saranno effettuati tutti i venerdì mattina di ottobre dalle 8.30 alle 13.30.
Coloro che sono interessate potranno effettuare il percorso check up completo 1 o 2 oppure potranno richiedere di eseguire le singole prestazioni, sempre usufruendo dell’offerta in corso.
In ogni caso l’esecuzione degli esami sarà subordinata al giudizio clinico del medico.I percorsi check up completi prevedono la durata di 1 ora e i referti verranno consegnati al termine del check up.

Per prenotare è necessario chiamare lo Studio medico al numero 0921 933040 o scrivere una mail a radiologiacampofelice@gmail.com, indicando il percorso check up o le singole prestazioni di interesse.

Redazione

Recent Posts

Stop decontribuzione: Cna Sicilia, Governo fa cassa sulla pelle delle imprese del Sud

“Il governo Meloni ha deciso di fare cassa sulla pelle delle imprese del Sud, per…

10 minuti ago

Amap: manutenzione all’impianto di Presidiana. Disservizi dal 7 al 9 maggio, da Cefalù a Termini

L’AMAP informa che, per urgenti ed indifferibili lavori di manutenzione all’impianto di sollevamento delle acque…

10 ore ago

Elezioni Europee. Messaggio dei Vescovi di Sicilia

Il testo integrale del Messaggio dei Vescovi di Sicilia per le elezioni europee. Carissime sorelle…

10 ore ago

Il comune di Blufi aderisce all’iniziativa “Se leggi ti lib(e)ri”

Il comune di Blufi ha aderito al Patto Intercomunale per la lettura delle Madonie al…

16 ore ago

Regione,concluso riaccertamento residui, Schifani: «Si sbloccano pagamenti per due miliardi»

«Tutti i dipartimenti della Regione hanno concluso il riaccertamento dei residui passivi, per cui si…

17 ore ago

No al lavoro nero, un corso a Palermo per i giornalisti su tutele, previdenza e assistenza

“No al lavoro nero, sì all'informazione di qualità: giornalisti tra tutele, previdenza e assistenza”. E’…

17 ore ago