Settembre è il mese dedicato da Fiagop alla campagna di sensibilizzazione per “accendere ” l’attenzione di tutti sulle problematiche e sui diritti dei bambini ed adolescenti malati di cancro attraverso l illuminazione di luce dorata di un monumento simbolo di paesi e città di tutto il mondo.
Anche i Comuni di Cefalù con il sindaco Rosario Lapunzina e Campofelice di Roccella con  Michela Taravella – dice Antonella Gugliuzza – da anni sostenitori ASLTI, rispondono positivamente all invito di Fiagop illuminando la facciata del proprio Municipio domenica 26 settembre.

FIAGOP Onlus è la Federazione Nazionale delle Associazioni di Genitori di bambini e adolescenti che hanno contratto tumori o leucemie e riunisce la maggior parte delle organizzazioni presenti su tutto il territorio italiano.
Missione è: Garantire ai bambini malati di tumore o leucemia il diritto
alla salute e alla buona qualità di vita e garantire alle loro
famiglie il sostegno necessario.

FIAGOP è stata fondata nel 1995 con l’obiettivo di creare sinergie tra le Associazioni confederate e assicurare una rappresentanza istituzionale sia a livello nazionale che internazionale, presso enti pubblici e privati, allo scopo di migliorare e potenziare i servizi nell’ambito dell’oncoematologia pediatrica italiana, garantire ai bambini e agli adolescenti malati di tumore o leucemia il diritto alla salute e alla buona qualità di vita e alle loro famiglie il sostegno necessario.

FIAGOP è a sua volta socio fondatore di CCI (Childhood Cancer International – www.childhoodcancerinternational.org) l’organizzazione internazionale composta da 181 associazioni e federazioni di 90 Paesi del mondo.