Madonie

Blufi “Pronti per una nuova avventura”

“Benvenuti a bordo”……È così comincia il nuovo anno scolastico per gli alunni di Blufi.
Anche quest’anno i bambini del piccolo borgo, come consueto, iniziano il loro primo giorno di scuola con un’accoglienza da favola.
La generosità e l’amore di tutto il corpo insegnanti e dei loro collaboratori scolastici nei tre plessi scolastici è stato da sempre un valore aggiunto per la piccola comunità Madonita.
Blufi, un paese di poco più di 900 anime, ma con una gran voglia di fare e di crescere, una comunità accogliente e unita, e lo dimostrano le diverse realtà associative presenti.

“Anche quest’anno è stato apprezzatissimo il modo in cui sono stati accolti i nostro bambini – lo riferisce il vicesindaco e assessore all’ istruzione Lillo Puleo in rappresentanza di tutta la amministrazione comunale -.
Il corpo degli insegnanti- lo*dico da amministratore ma anche da genitore – è stato da sempre una eccellenza per il nostro paese , a partire dalla scuola dell’infanzia sino alla scuola media.
Diverse infatti sono le attività svolte durante l’anno scolastico e diversi gli incontri con i genitori e l’ amministrazione.
Siamo sempre più convinti che la scuola con tutto il suo contesto necessitano oggi una maggiore attenzione da parte della politica.
Ci battiamo quotidianamente affinché venga garantito sempre di più il diritto allo studio soprattutto nelle aree interne come la nostra dove lo spopolamento degli ultimi decenni e la pesantissima crisi economica in atto hanno messo a dura prova le nostre comunità.
Ancora più duro è stato tutto il periodo trascorso dall’ inizio della pandemia sino ad oggi, ma nonostante tutto non ci siamo mai arresi e questo lo dobbiamo soprattutto ai nostri e alle nostre insegnanti, che nonostante le difficoltà derivanti dalla pandemia (che tutti conosciamo), sono riusciti/e ugualmente a portare avanti i loro programmi didattici.
Sperando che quest’anno possa svolgersi in assoluta serenità vogliamo augurare un buon anno scolastico a tutti i bambini che frequentano le nostre scuole ma anche a tutti gli altri bambini del circondario.
Agli insegnanti , ai collaboratori scolastici, al dirigente scolastico e comunque a tutto il personale scolastico, diciamo grazie anticipatamente, perche’ siamo certi che anche quest’ anno riusciranno a fare un ottimo lavoro per tutti i nostri bambini”.

L’amministrazione comunale di Blufi.

redazione

Recent Posts

Poste e bancomat sempre più cari: le nuove commissioni colpiscono chi preleva poco | il numero che manda in tilt le famiglie

Il costo dei prelievi allo sportello e al bancomat torna ad aumentare, ma questa volta…

4 ore ago

La bolletta che sale senza accorgertene: il contatore “mangia-soldi” di casa | il controllo che quasi nessuno fa

Molti italiani si ritrovano con bollette della luce più alte del previsto senza riuscire a…

7 ore ago

Famiglie in fila per le nuove detrazioni: cambiano soglie e tempi di rimborso nel 2025 | il punto che può far perdere soldi senza accorgersene

Il 2025 porta una revisione profonda delle detrazioni fiscali per le famiglie: nuove soglie di…

1 giorno ago

Tredicesima già “mangiata”: le micro–spese invernali erodono gli stipendi più dei rincari | il confronto che spiazza le famiglie

La tredicesima arriva, ma svanisce in fretta: tra spese quotidiane, costi invernali e rincari diffusi,…

1 giorno ago

Affitti che inghiottono stipendi: torna il peso dei contratti brevi sulle famiglie | la soglia che nessuno vede

I contratti d’affitto di breve durata tornano a pesare in modo significativo sui bilanci familiari,…

2 giorni ago

Patente e punti che evaporano: il nuovo schema delle sanzioni colpisce i pendolari | l’effetto nascosto nelle strade urbane

Il nuovo schema di sanzioni previsto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce regole…

2 giorni ago