Attualità

Nuovo anno scolastico. Il saluto e l’augurio dell’Amministrazione

Oggi è iniziato un nuovo anno scolastico.
Rivolgiamo un saluto e un augurio – scrive l’amministrazione comunale di Castelbuono – a tutti gli alunni, docenti, personale scolastico, collaboratori, Dirigenti e tutti i genitori:
Ci auguriamo che questo sia davvero l’anno scolastico della ripartenza, della didattica in presenza, della socialità e dell’inclusione.
L’apertura di un nuovo anno scolastico – scrive – è sempre densa di emozioni e ricca di aspettative e quest’anno lo è sicuramente di più, dopo le difficoltà degli scorsi anni tra le numerose soste a cui l’emergenza Covid-19 ci ha costretti; una situazione che sicuramente ci ha cambiato e vi ha cambiato rendendovi più cresciuti, maturi e responsabili. Anche quest’anno sarà segnato da restrizioni e limiti da rispettare, osservare e di cui tutti dobbiamo tener conto, ma queste piccole regole di buon senso e questi buoni comportamenti, si spera ci consentiranno di vivere finalmente insieme in classe tutto l’anno scolastico.
Abbiamo cercato durante l’estate di adempiere, insieme con la Dirigenza Scolastica, a tutti gli impegni che permettessero di ripartire a settembre a “pieno ritmo” e, grazie anche all’aumento dei vaccinati, possiamo guardare al futuro con un po’ più di ottimismo.
Sentiamo il dovere e la soddisfazione di confermare che la Scuola si presenta a questo appuntamento solida e ben strutturata, pronta ad intraprendere il proprio cammino in sicurezza ed efficienza.
Gli importanti interventi logistici e organizzativi – continua – eseguiti già negli anni scorsi, unitamente al necessario e costante interessamento presso l’autorità scolastica, fanno sì che gli alunni potranno avvalersi di tutti i vantaggi della scuola in presenza scongiurando, per quanto umanamente possibile, situazioni di rischio sanitario.
In tale contesto, dunque, auspichiamo che anche l’anno scolastico 2021/2022 possa presentarsi come una fruttuosa esperienza in grado di dispensare, in coerenza con l’educazione ricevuta dalle famiglie, quel patrimonio di conoscenze e valori indispensabili alla crescita intellettuale e morale dei nostri giovanissimi cittadini.
La scuola può essere davvero al centro e una priorità per la nostra comunità se ognuno di noi comprende il valore e rispetta il ruolo dell’altro; per questo impegno di alto rilievo sociale, ringraziamo tutto il personale scolastico, ribadendo la piena disponibilità dell’amministrazione comunale nel sovvenire ai bisogni di una valida istruzione e ringraziando le famiglie che si affidano e si fidano di un percorso di crescita condiviso.
La scuola è una delle istituzioni più importanti, commenta l’Assessore alla Pubblica Istruzione Anna Lisa Cusimano, la prima agenzia educativa dopo la famiglia, è il pilastro che forma i veri cittadini, con la speranza di un futuro migliore.

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

3 settimane ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

3 settimane ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

3 settimane ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

3 settimane ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

3 settimane ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

3 settimane ago