Madonie

Padre Cataldo Manzone dopo 34 anni saluta le parrocchie di Raffo e San Giovanni : il suo servizio continuera’ a Gangi.

Domenica scorsa è stata l’ultima celebrazione di Padre Cataldo Manzone nella frazione di Raffo. Dopo avere salutato la Parrocchia di San Giovanni, domenica è stata la volta della Parrocchia di Raffo dopo 34 anni di ministero sacerdotale svolto in entrambe le frazioni di Petralia Soprana.

Tante le manifestazioni di affetto nei confronti del Frate Cappuccino che continuerà a prestare il suo servizio a Gangi. Tanti i ricordi che domenica sono affiorati, assieme alle lacrime, nella mente della comunità di Raffo che, assieme a quella di San Giovanni, in questi lunghi anni hanno goduto oltre che di una guida spirituale anche di un uomo ricco di altruismo e disponibilità che ha offerto tutto quello che ha potuto, compreso il suo sapere multiforme. Un esempio di semplicità e generosità non sbandierata ma concreta, di povertà e rifiuto del lusso e del denaro come testimoniato dal fatto che non ha mai preso un euro per il servizio svolto nelle Parrocchie. Durante tutti questi anni ha valorizzato e fortificato la dimensione spirituale, morale, ecclesiale e formativa delle comunità. Nessuno dimenticherà la tenerezza nei confronti dei bambini e la sua apparente severità che si trasforma in benevolenza. Padre Cataldo lascia nelle parrocchie segni tangibili del suo impegno concreto. A Raffo, tra le altre cose, è la chiesa che oggi accoglie i fedeli domenicalmente. Una struttura voluta ed ottenuta da Padre Cataldo che testimonia anche il crescere nella fede, nella generosità e nella partecipazione alla vita cristiana della comunità di Raffo. Il saluto di tutti è stato un semplice GRAZIE di cuore.

A Padre Cataldo sono arrivati anche gli attestati di stima dal sindaco di Petralia Soprana Pietro Macaluso che ha voluto essere presente in occasione del saluto che entrambe le comunità hanno fatto al loro parroco. Intanto, il Vescovo di Cefalù Giuseppe Marciante ha già nominato quale amministratore parrocchiale delle Parrocchie Maria Santissima Addolorata (Raffo) e San Giovanni Battista (San Giovanni) Padre Mario Domina O.F.M. Capp. che si insedierà nei prossimi giorni.

redazione

Recent Posts

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

10 ore ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

16 ore ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

2 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

5 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

5 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

5 giorni ago