Riparte la campagna di scavi nel sito di Santa Marina nel Comune di Petralia Soprana. Anche quest’anno l’intervento, voluto dall’Associazione Gaetano Messineo, fa leva sul volontariato.
La campagna di scavo ha avuto il sostegno logistico del Comune di Petralia Soprana e quello della BCC San Giuseppe delle Madonie e dell’Italkali e il patrocinio della Regione Sicilia. La direzione scientifica è della Soprintendenza di Palermo.
La partecipazione allo scavo è sempre aperta basta prenotarsi. I lavori sono iniziati già da qualche giorno e si concluderanno il prossimo 1° ottobre.
Le indagini sono riprese dall’area della villa di produzione di età imperiale romana, messa in luce dalle precedenti campagne di scavo durante le quali si sono registrati vari ritrovamenti e tra questi una pinzetta in bronzo per la cura del corpo, due tombe di epoca medioevale, dischi fittili, ovvero elementi costitutivi di colonne in terracotta, che si aggiungono a quelli realizzati in calcare dislocate lungo il colonnato e vari frammenti di ceramica, in quello che certamente è un insediamento rurale di età imperiale come ipotizzato dagli studiosi.
Ridurre i consumi domestici non richiede grandi investimenti: una gestione più attenta dell’acqua calda, del…
Il canone TV resta una delle imposte più discusse, ma conoscere con precisione quando è…
Le truffe online e telefoniche puntano proprio su chi si sente meno sicuro con la…
Mangiare in modo sano anche con un budget ristretto è possibile, a patto di organizzare…
Con l’aumento del costo della vita, molti pensionati cercano nuovi modi per gestire meglio la…
Il bonus sociale luce e gas è lo sconto automatico in bolletta pensato per aiutare…