Attualità

Viabilità: in arrivo il progetto per mettere in sicurezza 4 arterie stradali tra il Nisseno e il Palermitano

Sarà la 3TI di Roma, che coordina un team di professionisti, a progettare la messa in sicurezza di quattro arterie stradali che ricadono tra le province di Caltanissetta e Palermo. I territori interessati sono quelli dei Comuni di Acquaviva Platani, Mussomeli, Villalba, Castellana Sicula e Resuttano. Attraverso l’Ufficio contro il dissesto idrogeologico, il governo Musumeci interviene così nuovamente in soccorso della disastrata viabilità dell’Isola.
L’incarico è stato affidato dalla Struttura commissariale diretta da Maurizio Croce per un importo di 430 mila euro. Circa quindici milioni saranno poi destinati all’intervento che interessa, in particolare, la Sp 19 e la Sp 16, che attraversano il Nisseno, e la Sp 112 e la intercomunale 3, che ricadono nel Palermitano. Tutti percorsi assai accidentati – compresi tra lo svincolo della A 19 per Resuttano e il bivio di Cammarata della Ss 189 Agrigento-Palermo – sui quali la manutenzione non viene effettuata da anni. Una noncuranza che mette a rischio l’incolumità degli automobilisti a causa di un manto stradale sempre più deformato. Molteplici, inoltre, le frane che minacciano le carreggiate.
È stato previsto l’intero rifacimento del sottofondo stradale e il ripristino della pavimentazione. Per contrastare gli smottamenti che minacciano l’asfalto saranno invece realizzate paratie e muri di contenimento in cemento armato. Il progetto che arriverà negli uffici di piazza Ignazio Florio dovrà contemplare anche la messa in sicurezza del ponte che si trova al chilometro 4+500 della Sp 112 e che sarà allargato fino a sette metri.
redazione

Recent Posts

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

10 ore ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

16 ore ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

2 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

5 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

5 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

5 giorni ago