Società

Teresa Molinaro “Gli astri e La Natività”

Da Aspra al sito scientifico curato dalla NASA: la foto di Teresa Molinaro “Gli astri e La Natività” pubblicata dall’Earth Science Picture of the Day per ricordare le vittime dell’11 settembre, a 20 anni esatti dall’attentato.
Una foto scelta tra le centinaia che ogni giorno vengono esaminate: qui si intrecciano astronomia, arte, cultura e un messaggio di Pace universale.
Scrive l’autrice: “La sera del 13 maggio 2021 mi sono recata sul lungomare di Aspra, nota località turistica della provincia di Palermo  e luogo a me caro, per osservare la congiunzione tra la Luna e Mercurio.
Dopo diversi scatti ai due oggetti ben visibili nel cielo cercavo qualcosa, un punto di riferimento terrestre e significativo che mi permettesse di realizzare uno scatto diverso dal solito.
Ci ho messo poco a capire che la foto era già lì, davanti ai miei occhi, dovevo solo pormi nella giusta traiettoria per immortalare la falce di Luna crescente con la sua Luce Cinerea e l’elusivo pianeta Mercurio, all’interno di una speciale cornice: la scultura in travertino intitolata “La Natività”, dell’artista e scrittore locale Stefano Balistreri.
Tra gli oggetti astronomici è visibile anche il pianeta Venere, luminoso e basso all’orizzonte ovest, che sarebbe tramontato dopo qualche minuto, mentre sullo sfondo si intravedono le luci della città di Palermo e il Castello Utveggio sul promontorio di Monte Pellegrino.
La scultura è un’opera di grande valore e significato, poiché è stata dedicata dall’artista alle vittime dell’11 settembre ed incarna un simbolo di speranza, fratellanza e pace.
Nella foto ho voluto esprimere ciò che ho colto in quella scena, ovvero un lungo abbraccio tra il cielo e la terra, tra gli astri e l’umanità, un abbraccio di conforto che oggi è il mio contributo alla memoria”.
Teresa Molinaro

redazione

Recent Posts

Ponte sullo stretto, alla fine ha vinto il NO: vicenda chiusa una volta per tutte | La Sicilia rimane staccata

Dopo tanti tentennamenti e anni di opinioni contrastanti, è arrivato il No definitivo. La decisione…

6 ore ago

Smartphone, da oggi può costarti il posto di lavoro | Valanga di licenziamenti in arrivo: ecco a che cosa devi fare attenzione

Un episodio accaduto a un dipendente accende i riflettori sull’uso di WhatsApp: anche una chat…

9 ore ago

Sicilia incoronata Regione europea della gastronomia: un trionfo di sapori e tradizioni

La Sicilia conquista il titolo di Regione europea della gastronomia: un riconoscimento che valorizza i…

9 ore ago

“Questo prodotto è stato contaminato”: supermercati, scatta l’allarme ortaggi | Ecco quali dobbiamo evitare

Attenzione a non consumare questi ortaggi dal supermercato: cosa sta succedendo, i dettagli e le…

12 ore ago

“PELLET ABOLITO”: Ultim’ora, arriva la mossa anti-inquinamento | Addio risparmio a favore dell’ambiente

Pellet abolito: la notizia che fa tremare chi aveva installato gli strumenti di riscaldamento alternativi…

14 ore ago

Arancina, la migliore di Palermo la mangi solo qui | Tutte le altre sono imitazioni: file lunghissime davanti al negozio

Sei in vacanza a Palermo e vuoi assaggiare l'arancina più buona di tutta l'Isola? Mettiti…

18 ore ago