Questa mattina in piazza Duomo è partita l’ottava tappa del “Sicily Ultra Tour”. Si tratta di un evento podistico a tappe, tra i più lunghi al mondo, ed è inserito nel calendario internazionale delle Ultramaratona. Partito il 4 settembre dal Parco Archeologico di Gela (Mura Timoleontee), l’arrivo è previsto il 14 settembre nella stessa città. In tutto saranno percorsi 784 km, in un tracciato che farà il perimetro della Sicilia.
L’obiettivo del “Sicily Ultra Tour”, organizzato e ideato da Antonio Tallarita e Giuseppe Veletti quest’ultimo presidente della Green Sport Gela, è quello di far vivere ad atleti appassionati di Ultramaratona (distanza superiore a quella standar della tradizionale maratona di 42,195 km) un momento di aggregazione sportiva attraverso l’emozionante viaggio nella storia, nella cultura, nelle tradizioni e nella cucina siciliana. Questa seconda edizione ha ottenuto il patrocinio dell’Assessorato del Turismo della regione Siciliana e ha visto al nastro di partenza 6 atleti che sono stati accolti dalle associazione sportive locali e in particolare da Termini Marathon & Bike e dall’Atletica Termini.
“Siamo lieti di aver ospitato l’arrivo di ieri sera e la partenza di questa mattina del Sicily Ultra Tour” dice l’assessore allo Sport, Pippo Preti “una competizione sui generis in cui degli atleti stanno affrontano il giro di Sicilia, con tappe anche di 80 km, dimostrando che la forza mentale e la determinazione sono al pari della preparazione fisica. Attualmente questo Tour, anche se i numeri dei partecipanti non è rilevante a causa dei notevoli costi da sostenere, porta i simboli della Sicilia ecco perché è nostro intendimento offrire, anche per l’edizioni successive, il nostro supporto per la crescita dell’iniziativa.”