Attualità

Piano Battaglia, incontro Associazioni Alte Madonie

Con la presenza di due Sindaci del territorio, Meli di Collesano e Neglia di Petralia Sottana, della Deputata Regionale 5 Stelle Schillaci, degli ingegneri della Provincia Delfino e Magro Malosso del Rappresentante Regionale della FISI e dei maestri di sci Nuccio Fontanarossa, con la adesione pervenuta di altri sindaci, con la presenza di circa 50 rappresentanti dello associazionismo sociale , economico, sportivo , turistico , naturalistico di tutto il comprensorio Madonita rappresentanti i paesi di Collesano , Isnello , Castelbuono, Petralia Sottana , Petralia Soprana , Polizzi , Castellana ,Geraci si è svolta una assemblea territoriale Domenica 5 Settembre a Piano Battaglia ospitata dal nuovo gestore Rifugio Marini Guido Grasso e promossa ed Organizzata da Gianni Fiore e Giuseppe Carapezza che da tempo si battono per il territorio. Lo scrive il coordinatore Giovanni Fiore.
Conclusioni del dibattito sintetizzate dal coordinatore stesso:
1- La necessità immediata di ricostruire l’idea di “Montagna Madonita” attenzionando la stazione turistica di P. Battaglia mai decollata , oggi inadatta ad una realtà economica sociale sportiva a causa delle criticità: IL FERMO DELLA SEGGIOVIA E L’ABBANDONO DEGLI ALBERGHI E DELLE STRUTTURE RICETTIVE DEL TERRITORIO INTORNO ALLA STESSA .
2- Dopo avere attraverso gli interventi completi ed esaustivi degli ingegneri della Provincia Delfino e Magro sulle opere di risanamento effettuati sulle piste e la costruzione dei nuovi gabinetti si è auspicato la immediata necessità da parte del Sindaco Orlando di procedere ad una decisione conclusiva con la P. Battaglia S.R.L. che veda un unico traguardo : LA RIAPERTURA URGENTISSIMA DELL’IMPIANTO DELLA SEGGIOVIA .
Si ricorda che la stessa ha delle criticità immediate che prevedono la revisione obbligatoria dopo i 5 anni e delle coperture finanziarie necessarie per preservare il bene .
Perdere tempo nelle decisioni precluderebbe al funzionamento invernale ormai immediato con gravissimi danni economici a tutto il territorio.
3 -Tutte le associazioni presenti plaudono e ringraziano l’iniziativa dei funzionari all’assessorato Regionale alla Agricoltura che liberalizzando alcuni rifugi permetteranno una gestione più democratica ed aperta alla fruizione di tutte le associazioni del territorio e della popolazione Madonita.
4- I presenti costituendosi in Comitato permanente , in rappresentanza di ogni Comune presente, segnalano i nominativi dei rappresentanti territoriali per consolidare un comitato futuro che sarà presente con compiti variegati nelle attività territoriali , costituendo non entità politica ma una attenzione continuata ai problemi economici, turistici, sportivi sociali, supportando le comunità locali con una presenza attiva sul territorio.

Redazione

Recent Posts

Istruzione, pubblicate la graduatoria di “Non solo Mizzica”: la Regione finanzia 67 istituti per la promozione della lingua siciliana

Oltre 400 mila euro alle scuole siciliane per il progetto "Non solo Mizzica - Il…

6 minuti ago

Spazio Eventi Bastione; l’incontro tra Lux e Pietro nel romanzo “CefaLux”

Domenica 5 maggio, ore 18:30 presso lo Spazio Eventi Bastione di Cefalù viene presentato il…

54 minuti ago

Festival Cefalù: Il Premio “Emigrante 2024” al regista palermitano Dario Cangemi

Festival Cefalù: al regista palermitano Dario Cangemi il premio "Emigrante 2024" Il premio "Emigrante 2024"…

5 ore ago

“Versi freschi e lievi”, la nuova opera poetica di Santo Atanasio

“Versi freschi e lievi” è la nuova opera poetica del castelbuonese Santo Atanasio, in uscita…

5 ore ago

Collesano,buona partecipazione per il corso base di potatura a “Vaso Policonico”

Si è concluso con un oramai consolidatissimo successo, il nono corso base di potatura a…

7 ore ago