Saluto del Sindaco di gratteri Giuseppe Muffoletto a Frate Mario Domina già Amministratore Parrocchiale chiamato ad altro incarico.
Qualche giorno addietro la comunità dei fedeli ha salutato il caro Fra Mario Domina chiamato da S.E. il Vescovo ad altro incarico.
Oggi tocca alla Comunità nel suo complesso che a Lei si rivolge attraverso la mia persona per la funzione pubblica che rivesto .
Il momento dei saluti , in occasione di una partenza, soprattutto se a partire è un amico come lo è Lei , è un momento che si connota di un alone di tristezza.
Sia per chi rimane, sia per chi va via.
L’importante, tuttavia, è che , per dirla con il filosofo cinese Confucio, “ovunque tu vada, vacci con tutto il tuo cuore”.
E tanto, siamo certi, è il caso di Frate Mario.
Probabilmente, io e Lei non abbiamo avuto il tempo di conoscerci al meglio , vuoi per la Sua tutto sommato breve presenza in questo meraviglioso paese delle Madonie, vuoi per i miei molteplici impegni dipendenti non solo dall’onere amministrativo.
È certo però che quel che di Lei ho conosciuto , sia direttamente sia per “apprendimento collaterale ” , mi autorizza a dire che questa Comunità ha avuto il privilegio di conoscerla ed averLa presente quale sacerdote.
Lei è giunto a Gratteri forte delle migliori referenze.
Appartenere alla fraternità di Gibilmanna non è, infatti , cosa da poco.
Soprattutto per questo paese che ha conosciuto il viaggio dalla Roccella della ” Gran Signura” alla quale, nei sentimenti di ognuno , Gratteri rimane indissolubilmente legata..
Ma vi è di più
Il Suo modo di essere , spontaneo, chiaro, diretto nello eloquio, senza fronzoli, senza superfetazioni dialettiche, il suo modo semplice di vestire, senza ricercatezze , il Suo tenersi lontano dalla vanità e dal fallace orgoglio del denaro , non potevano passare inosservati né potevano non lasciare il segno.
E tutto ciò insieme al Suo impegno sacerdotale , profuso con la passione che solo la Fede può dare, ci induce a porgerLe un grazie sincero , non imposto dalla ritualità della circostanza .
Le diciamo grazie ai piedi di questa immagine del Patrono San Giacomo al quale, ne siamo certi , Lei non mancherà di rivolgere le giuste preghiere perché interceda sempre con l’Altissimo in favore di questa piccola comunità.
La sorte ha voluto che Lei vivesse tra i gratteresi il tristissimo ed angosciante periodo del lock down .
Sappiamo che Lei, caro Frate Mario, non ha fatto mancare a nessuno , soprattutto ai più deboli, una parola di conforto e di incoraggiamento.
E ciò in un momento in cui la tragedia della pandemia ha più duramente colpito l’intero Paese determinando una vera e propria strage di vite umane ma anche, e ciò non è di secondaria importanza , un generale senso di scoramento per quanto di oscuro e di malefico stava accadendo.
E allora, Frate Mario, sono questi i sentimenti che mi spingono, a nome della Amministrazione Comunale che ho l’onore di presiedere , del Consiglio Comunale per averne avuto delega dal suo Presidente signora Rosaria Brocato, e soprattutto a nome della intera Comunità, a ribadire il nostro grazie e a porgerLe il saluto più affettuoso e l’augurio più sincero per il Suo ministero sacerdotale.
Non mancando di confermarLe che le porte di questo paese e i cuori dei suoi abitanti rimarranno aperti per accogliere , quando vorrà tornare , il ” frate del sorriso “.
Il Sindaco
Giuseppe Muffoletto