Domenica 12 settembre 2021
Sui “Sentieri percorsi dai Fuochi”
Escursione/manifestazione di valenza CAI Regionale che si svolgerà in varie località della Sicilia per ribadire la gravità dell’emergenza e formulare proposte concrete
APPUNTAMENTO il 12 settembre in 9 SITI in SICILIA
I soci delle Sezioni del CLUB ALPINO ITALIANO documenteranno i danni degli incendi, che secondo le prime stime, hanno interessato una superficie di oltre 70 mila ettari, e inizieranno a effettuare delle simboliche attività per ristabilire la fruizione dei luoghi che i piromani intendono sottrarre al patrimonio comune.
Tante escursioni-evento in cui verrò ribadita la gravità della situazione e verrà presentato il Manifesto contenente le proposte di CAI Sicilia sull’argomento, affinché quello che è successo nelle scorse settimane non si ripeta più.
LE ESCURSIONI NELLE LOCALITA’ INTERESSATE DAI DEVASTANTI INCENDI DEL 2021
Sulle MADONIE – Si parte dall’acquedotto di Petralia Sottana, tratto iniziale della tappa 17 del Sentiero Italia fino a Portella Ferrone, Savochella con proseguimento per il sentiero 10 fino a Piano Catarineci, aree parzialmente interessate da gravi eventi incendiari durante l’estate 2021.
Evento organizzato da Sezioni di Cefalù (Presidente Caterina Provenza), Palermo, Petralia Sottana e Polizzi Generosa
Appuntamento ore 9,00 piazzale antistante Pineta Comunale di Petralia Sottana.
Si parte dall’acquedotto di Petralia Sottana, tratto iniziale della tappa 17 del SI CAI (zona coinvolta dall’incendio) fino a Portella Ferrone, Savochella (Petralia Soprana) con proseguimento per il sentiero 10 fino a Piano Catarineci (Geraci Siculo).
Km 10
Difficoltà E
Dislivello 500
Per info: Sez. CAI Petralia Sottana, Polizzi Generosa, Cefalù, Palermo.
MESSINA – PELORITANI
Escursione lungo un tratto della dorsale più settentrionale dei Peloritani che, seguendo parte del sentiero Italia, arriverà a pizzo Carbonara (595 metri). Il versante tirrenico di quest’ultimo rilievo è stato devastato dagli incendi dello scorso mese di agosto. Dopo aver costatato i gravi danni recati alla vegetazione di questa area da cui si domina un vastissimo panorama si ritorna al punto iniziale lungo una via parallela a quella già percorsa.
Raduno h 8.00 Piazza Università a Messina
Evento proposto da Sezione di Messina
PARCO ALCANTARA – Cuba Bizantina, Piccole Gurne, M. Olgari. 12.09.2021 – h 9,30 . Punto di raduno: Ponte S.Nicola – Castiglione di Sicilia
Evento organizzato da Sezioni di Giarre e Novara di Sicilia
MALVAGNA – M.Moio, c/da Rinazzo. Raduno ore 11,30 . Punto di ritrovo: Moio Alcantara centro pressi Rifornimento AGIP
Evento organizzato da Sezioni di Giarre e Novara di Sicilia
ROCCELLA VALDEMONE – Rocca Licopede e sponde boscate del torrente Licopede / Riserva Naturale Orientata Bosco di Malabotta. Raduno ore 15,00. Punto di ritrovo: ingresso Roccella Valdemone, via Umberto I° , fronte Chiesa del Carmine.
Evento organizzato da Sezioni di Giarre e Novara di Sicilia
NOVARA DI SICILIA – C/da Madala zona S. Marco – C/da Ficarella, zona Fossa Tiro a piattello. Raduno ore 7,30 . Punto di ritrovo : bivio dalla S Statale 185 per frazione S.Marco .
Evento organizzato da Sezione di Novara di Sicilia
ETNA – Trecastagni, escursione alle pendici di Monte Ilice, passando dall’antica mulattiera di Carpini sino alla vetta del cratere che è stato parzialmente devastato da un incendio durante il mese di agosto. Visita della grotta di Cicirello. Ritorno da contrada Cavotta.
Raduno ore 9,30 nello slargo di Grotta Comune, lungo la strada provinciale 54.
Evento organizzato dalle Sezioni di Acireale, Belpasso e Pedara.
IBLEI – In memoria del bosco di Calaforno azzerato dalle fiamme. A partire dal cancello di ingresso all’area demaniale che è andata completamente distrutta i soci del CAI effettueranno una passeggiata all’esterno della zona in cui si estendeva il vasto bosco, sino a un punto panoramico dal quale è possibile osservare direttamente l’ampia vista di “natura morta”. E’ possibile aderire anche a pranzo rustico a sostegno di una azienda agricola della zona gravemente danneggiata dall’incendio.
Appuntamento: ore 9 Campo Boario Strada provinciale Ragusa- Chiaramonte, km 1,2
Evento organizzato da Sezioni di Ragusa e Siracusa
CLUB ALPINO ITALIANO – CAI SICILIA
ERICE – Lungo itinerario Sentiero Italia Erice /San Matteo/Bonagia
Sopralluogo congiunto con ordine provinciale degli agronomi, presieduto da dott.Leonardo Scuderi, per valutazione danni e relazione agli organi competenti di quanto successo ad agosto in tutta l’area.
Appuntamento: ore 9.30 c.da Crocifissello (sopra Bonagia al cancello case Magaddino)
Evento organizzato da Sezione CAI Erice e Agro Ericino