Attualità

Caccia in Sicilia, interrogazione M5S contro l’apertura anticipata. “I voti dei cacciatori per Musumeci contano più delle specie da proteggere”

Il M5S all’Ars si schiera a fianco della associazioni ambientaliste contro l’apertura anticipata della caccia in Sicilia.

I deputati regionali della commissione Ambiente, Stefania Campo, Giampiero Trizzino e Stefano Zito e il vicepresidente della commissione randagismo Salvatore Siragusa esprimono totale solidarietà alle associazioni ambientaliste che hanno impugnato dinanzi al Tar il calendario venatorio varato dall’assessore Scilla che ha addirittura anticipato di un mese la data del via libera alle doppiette, consentendo la caccia anche alla Tortora selvatica, specie a rischio a livello europeo che il Ministero della Transizione ecologica e l’Istituto superiore della Protezione e Ricerca Ambientale avevano più volte chiesto alla Regione di escludere dalla specie cacciabili.

“Non solo- dicono i deputati 5 stelle – Musumeci non ha tenuto conto degli incendi che hanno falcidiato le specie animali: uno stop del calendario venatorio avrebbe potuto salvaguardare gli esemplari sopravvissuti, ma lui è rimasto sordo alla richieste delle associazione ambientaliste”.
“Musumeci – afferma Stefania Campo, prima firmataria di un’ interrogazione appena presentata all’Ars che chiede la revoca o la sostanziale modifica del calendario venatorio – purtroppo è questo, a parole si dichiara ambientalista convinto, nei fatti si muove in direzione diametralmente opposta e lo ha fatto anche per la legge sul randagismo, che da 4 anni stagna in commissione all’Ars. É  più che evidente che per lui contano molto di più i voti dei cacciatori e delle loro lobby che le ragioni ambientaliste”.

Redazione

Recent Posts

SiciliAntica. Mostra itinerante per il 90° anniversario dell’archeologo Paolo Orsi

Quest'anno ricorre il novantesimo anniversario della morte dell'illustre archeologo Paolo Orsi (Rovereto, 1859-1935) che, grazie…

8 ore ago

La Via dei Frati, da Caltanissetta a Cefalu’

La Via dei Frati è un cammino lungo 166 km, 8 tappe da Caltanissetta a…

9 ore ago

Giornata Mondiale del Libro. Gaetano Basile al Teatro Cicero di Cefalù

Mercoledì 23 aprile, Giornata mondiale del Libro, alle 18:00 presso il Teatro Comunale Cicero di…

10 ore ago

Earth Day. A Cefalù 2 eventi del Club Alpino per festeggiare 20 anni della sezione

Il CAI di Cefalù, presente nella realtà cefaludese dal 1979, prima come sottosezione del CAI…

11 ore ago

Al TEATRO CICERO di CEFALÙ CONCERTO “MATER NATURA”

Giovedì 24 aprile  con inizio ore 20:00 al teatro Cicero di Cefalu' è in programma…

11 ore ago

Ritrovati due giovani palermitani smarriti nei boschi di Piana degli Albanesi

 Un intervento tempestivo dei Carabinieri della Stazione di San Cipirello ha portato al ritrovamento di…

12 ore ago