Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” si terrà lunedì 30 agosto 2021 l’iniziativa “Aperitivo… con Borremans. Visita al laboratorio della TRAART Restauri: l’Arte a portata di mano”. Dopo il saluto di Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale di BCsicilia, la suggestiva visita sarà guidata da Salvatore Farinella, Architetto e storico di Gangi, e da Giuseppe Inguaggiato, operatore esperto del settore e titolare del laboratorio, con la sua equipe. L’iniziativa è organizzato da BCsicilia in collaborazione con  Chiesa Madre di Gangi eTRAART Restauri. Appuntamento in Piazzetta Vitale a Gangi, alle ore 21,00. Per informazioni:  Email: [email protected] – Tel. 346.8241076 – Fb: BCsicilia – Tw: BCsicilia
Il recupero dei Beni Culturali attraverso il restauro delle opere d’arte o architettoniche o di qualunque manufatto del passato è uno dei momenti più qualificanti della conservazione e della valorizzazione degli stessi beni di cui noi oggi siamo i depositari: una attività, quella del restauro, che comporta una serie di tecniche e modalità di intervento non disgiunta dalla conoscenza approfondita della materia di cui si tratta, della storia del manufatto e delle vicende che hanno portato alla realizzazione di quel bene.
La visita al laboratorio TRAART Restauri di Gangi, vuole far toccare con mano agli appassionati il lungo e laborioso percorso che conduce a recuperare un manufatto culturale (sia esso un dipinto o una statua o un elemento di arredo liturgico): il tutto nella cornice suggestiva del laboratorio di restauro che, per l’occasione del recupero di una pala d’altare di Guglielmo Borremans, si è in parte trasferito in chiesa madre, apprezzando le opere oggetto di recupero … e anche un gustoso aperitivo.