Il nostro territorio è stato ancora una volta preso di mira da sconosciuti piromani , che chissà per quale motivo si divertono a creare danno  all’ambiente e ai cittadini.

Sarebbe ora che ravvedano le loro azioni  e  smettano di portare avanti questo “gioco” assurdo , assumendo comportamenti consoni a persone che fanno parte del genere umano.

Sia piante che animali sono esseri viventi, e grazie a loro l’uomo ha la possibilità di vivere in questo pianeta.

Si  ringraziano tutte le categorie di volontari della protezione civile delle Madonie, i vigili del fuoco, le guardie forestali, e i vari soccorritori  che hanno utilizzato  canadeir  ed elicotteri  per contrastare l’avanzata del fuoco.

Si ringraziano tutti gli amministratori comunali   le forze di polizia, in particolare l’Arma dei Carabinieri che con il loro impegno hanno contribuito a  gestire le varie situazioni che a volte hanno richiesto l’evacuazione di interi isolati, salvaguardando  la vita delle persone.

Qualsiasi cittadino deve sentirsi parte del gruppo dei volontari della Protezione Civile.
Si deve essere sempre attenti e guardinghi nello scrutare l’orizzonte e se si avvista qualcosa di sospetto, anche una piccola e apparentemente innocua nuvola di fumo non trascurarla, avvisare chi di dovere per evitare che diventi, come spesso accade, qualcosa che sia molto difficile da controllare.

La regola è : “Non esistono gli incidenti, esiste la cattiva prevenzione”!

Quindi diamoci da fare , ognuno nel proprio ruolo, e mettiamo  in atto questo sano principio.

Allo stesso tempo  manifesto la più ampia solidarietà a tutti coloro che hanno subito dei danni abbastanza consistenti nelle proprie aziende agricole, augurando che nel più breve tempo possibile possano far rinascere le loro attività.

Si ringraziano tutti coloro che generosamente hanno donato il loro aiuto in termini economici o in altre forme come la fornitura di foraggio per gli animali.

Le Madonie, nonostante queste e altre difficoltà sono in grado di rialzarsi e di intraprendere un cammino, che li porti verso un futuro pieno di Pace e di Prosperità!
Viva Le Madonie!

Michele Abbate